Finanziata da IAG e Embed Capital, la piattaforma sfrutta il campo magnetico terrestre. A breve arriverà la versione BETA
La startup calabrese GiPStech ha ricevuto un investimento di 400 mila euro dai soci di Italian Angels for Growth (IAG) e Embed Capital che le consentirà di entrare nel mercato mettendo a punto un sistema di localizzazione indoor per smartphone con costi di installazione e manutenzione bassi. L’investimento di 400 mila euro era stato preceduto da un precedente round di finanziamento di 200 mila euro fatto dai socia di IAG a maggio 2014. E’ il secondo investimento che IAG fa in Gipstech dopo il primo da 200 mila euro fatto a maggio 2014.
Come ha spiegato Simon Ardiss, socio IAG coinvolto direttamente nel supporto alla startup, «IAG ha potuto finanziare questo round con il supporto di un solo co-investitore, contribuendo alla crescita della società anche attraverso la partecipazione attiva alla sua vita e mantenendo un contatto regolare volto a sostenere lo sviluppo del talento già presente nella startup, sia attraverso mentoring strategico e di business che networking».
GiPStech integra algoritmi di localizzazione che sfruttano l’utilizzo del campo magnetico terrestre con algoritmi inerziali. La precisione dello strumento è di circa un metro e usa come segnale guida le anomali del campo magnetico terrestre presenti in un qualsiasi ambiente indoor. È un segnale chiaramente gratuito, sempre presente, affidabile e stabile, secondo gli sviluppatori. E funziona anche con gli smartphone offline.
C’è poi anche la possibilità di integrare il supporto Wi-Fi e i-Beacons, ed entrambi contribuiscono alla robustezza della localizzazione con l’effetto di poter utilizzare qualsiasi segnale RF che è possibile trovare già nell’ambiente. GiPStech non richede alcuna istallazione né infrastruttura di supporto.
Dalla startup garantiscono che la versione BETA sarà disponibile in poche settimane per essere poi utilizzata dagli sviluppatori selezionati. L’obiettivo? Coinvolgere sviluppatori di applicazioni e servizi per rispondere a esigenze di ogni tipo: dai negozi agli spazi espositivi, fino ad arrivare alle strutture ospedaliere.
«IAG e Embed si confermano tra le realtà italiane più attente all’investimento in tecnologie innovative, e grazie al loro impegno saremo in grado di rispondere con le giuste risorse al forte interesse che ci stanno dimostrando molti grandi player, soprattutto esteri ma anche nazionali, che stanno in queste settimane testando la nostra soluzione per implementarla nel mass-market o per fornirci ulteriori risorse», ha detto Gaetano D’Aquila, CEO di GiPStech.
Per Massimo Vanzi, socio IAG e referente per l’investimento, questa seconda tranche serve a completare l’investimento «forti dei riscontri positivi che ci stanno arrivando dai potenziali clienti, tra le più avanzate aziende tecnologiche al mondo, che testimoniano come GiPStech sia riuscita con capitali 20 volte inferioriai competitor a sviluppare la migliore tecnologia oggi nel mercato».
«Ci siamo uniti nell’investire in GiPStech coerentemente al nostro obiettivo di dotare di mezzi finanziari le startup da ricerca con maggiore potenziale di mercato e l’obiettivo di generare ritorni importanti per gli investitori», ha spiegato Edoardo Bosio, CEO di Embed Capital.