YEI Franci@Startup 2017: un bando per startup che cercano partnership in Francia

APERTURA CANDIDATURE
27 Marzo 2017
CANDIDATURE ENTRO
21 Maggio 2017 (scaduto)

Il Premio​”YEI Franci@Startup è una competizione promossa annualmente dall’​Ambasciata di Francia in Italia ​e rivolta alle giovani imprese innovative registrate in Italia e a progetti innovativi portati da team informali. Fa parte del programma ​Young Entrepreneurs Initiative del ministero degli Affari Esteri e dello Sviluppo Internazionale francese che coinvolge anche le Ambasciate di Francia negli USA, in Sudafrica, in Corea del Sud e a Taiwan. E organizzato con il sostegno delle società Thales Alenia Space e Michelin Italia.

Obiettivo del Premio

L’obiettivo del premio è di aiutare le startup o i progetti selezionati a svilupparsi o trovare partnership in Francia fornendo loro informazioni sugli strumenti e i sostegni di cui possono usufruire e mettendoli in contatto con gli attori dell’ecosistema pertinenti per le loro esigenze.

All’edizione 2017 del Premio possono partecipare: startup registrate in Italia che si sono costituite dopo il ​01/01/2012​, ovvero il cui primo bilancio di esercizio risulti non anteriore al 2012. Team informali con un progetto di startup composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni e residenti in Italia, in possesso almeno di un diploma di laurea (sarà necessario allegare copia della certificazione attestante il titolo di studio conseguito – diploma di laurea, di laurea specialistica, master ecc…). Le startup finaliste dell’“Italian Master Startup Award” 2017 possono partecipare senza necessità di compilare il modulo di candidature.

Modalità di candidatura

Le candidature devono essere presentate mediante la​ compilazione in lingua inglese di questo modulo.

Si richiede inoltre di inviare all’indirizzo ​[email protected]​: per le startup​ : la visura camerale della società. Per i team informali : le certificazioni attestante il titolo di studio conseguito dai partecipanti. Il bando sarà aperto dal ​27 marzo 2017​ fino alle ​ore 12.00 del 21 maggio 2017​.

Valutazione

Il processo di selezione e valutazione delle aziende o dei progetti sarà effettuato da una giuria che include tra gli altri, rappresentanti dell’Ambasciata di Francia in Italia e del ministero degli Affari Esteri e dello Sviluppo Internazionale francese, rappresentanti dell’agenzia Business France, rappresentanti di incubatori/acceleratori francesi, rappresentanti delle aziende partner.

Alle startup o progetti candidati sarà comunicato l’esito della selezione da parte della giuria durante il mese di ​luglio 2017​.

Il premio

Le startup o progetti vincitori saranno invitati a partecipare all’​”Immersion Week” in Francia organizzata per tutti i vincitori dei premi YEI organizzati dalle varie Ambasciate francesi partecipante al programma che si svolgerà​ dal 13 al 17 novembre 2017 a Parigi (13-15 novembre) e in un’altra città da definire in funzione del settore di attività della startup/progetto (16-17 novembre). L’Ambasciata di Francia in Italia prenderà a suo carico le spese di viaggio, vitto e alloggio per 5 giorni per una persona per startup/progetto vincitore. L’”Immersion Week” consisterà in un programma di seminari per presentare i vari strumenti e programmi di accompagnamento così come gli incentivi di cui possono beneficiare le startup in Francia e di incontri personalizzati per individuare delle opportunità di partnership.