Ultimi giorni per candidarsi alla seconda edizione di Baker Hughes Energy Ideas Generation Program
APERTURA CANDIDATURE
30 Marzo 2023
CANDIDATURE ENTRO
7 Luglio 2023 (scaduto)
C’è tempo fino al 7 luglio per presentare la propria domanda a Baker Hughes Energy Ideas Generation Program, programma di accelerazione realizzato dalla società americana di servizi petrolieri Baker Hughes, e lo startup studio fiorentino Nana Bianca.
Il programma è rivolto a startup, Pmi e progetti di ricerca nelle fasi pre seed e seed in grado di offrire soluzioni e tecnologie innovative nel campo dell’energia. Per il secondo batch, l’attenzione è rivolta agli ambiti dell’energia pulita e delle tecnologie industriali (qui tutte le informazioni e il form per candidarsi).
Le opportunità del programma
Baker Hughes Energy Ideas Generation Program selezionerà fino a cinque startup, che intraprenderanno un percorso di 16 settimane, guidati dagli esperti di Baker Hughes e Nana Bianca. In particolare, la società statunitense, attiva in oltre 120 Paesi, metterà a disposizione un team per supportare le realtà selezionate in attività di mentoring tecnico individuale. Nana Bianca si concentrerà invece sugli aspetti inerenti alla raccolta fondi e al percorso di crescita delle startup stesse.
I criteri utilizzati per la selezione delle realtà sono principalmente quattro: la qualità e le competenze del team, la value proposition della startup, la market dynamic (dimensioni, maturità e dinamiche del mercato di riferimento) e l’aderenza alle business line di Baker Hughes.
Le imprese scelte riceveranno un finanziamento di 35mila euro ciascuna e, durante il programma, potranno partecipare a workshop e incontri one-to-one. Il programma di open innovation inizierà il 6 settembre e si concluderà a dicembre 2023. Il demo day è previsto il 14 maggio 2024. La sede principale delle attività di Baker Hughes Energy Ideas Generation Program è a Firenze.