Torna Bocconi for Innovation: la call è aperta a tutti

APERTURA CANDIDATURE
10 Maggio 2021
CANDIDATURE ENTRO
4 Luglio 2021 (scaduto)

Bocconi for innovation B4i

Al via la quarta edizione della Bocconi for Innovation Startup Call. Le candidature saranno presentabili dal 10 maggio al 4 luglio 2021 (attraverso questo link) e saranno rivolte ad aspiranti imprenditori e imprenditrici, che potranno candidarsi ai programmi di pre-accelerazione e accelerazione di B4i – Bocconi for innovation. Una prima novità riguarda la partnership istituzionale con Università di Milano-Bicocca.

 

“Siamo felici e pronti ad accogliere nuove idee imprenditoriali e supportare le startup che verranno selezionate per la loro capacità imprenditoriale, l’ambizione e l’adattamento del modello di business, a seconda delle esigenze di mercato in continua evoluzione. Oltre alla qualità del team, all’innovatività del progetto e il potenziale di crescita”, afferma Nico Valenti Gatto, direttore operativo di B4i.

Come partecipare alla call di Bocconi for innovation

Per iscriversi alla Bocconi for Innovation Startup Call sono necessari alcuni requisiti minimi. Innanzitutto, occorre essere un team di minimo due persone, maggiorenni. Per quanto riguarda il percorso di accelerazione, inoltre, la startup deve essere costituita come società a responsabilità limitata – SRL o equivalente -, prima dell’inizio del programma a settembre 2021. La startup deve anche disporre di alcuni indicatori misurabili di convalida del mercato: utenti attivi, pipeline di potenziali clienti, eventuali ricavi, ecc. Infine, è richiesto l’impegno a tempo pieno da parte dei fondatori.

Le caratteristiche di B4i

L’acceleratore Bocconi for innovation, oltre a un investimento di 30mila euro e un programma di quattro mesi, aiuta le startup a definire il loro business, in ottica di crescita, sviluppo del prodotto e del team. Il percorso offrirà anche la possibilità di interagire con mentor, consulenti esperti e società attive nei loro settori di interesse.

 

B4i offre inoltre l’accesso a una rete di servizi, pacchetti legali, contabili, di marketing digitale e comunicazione, sessioni dedicate con esperti – come professori e alumni dell’Università Bocconi, professionisti quali imprenditori, investitori e C-levels di aziende. In più, le startup possono sviluppare reti commerciali e canali di vendita, usufruire di servizi convenzionati, come database, cloud, CRM, consulenze dedicate e altro.

 

Infine, all’interno del campus universitario, è stato predisposto uno spazio con uffici moderni e condivisi con altre startup e partner del programma, in sicurezza e ottemperanza delle norme anti-Covid. Al termine del programma di accelerazione, B4i offre alle startup che si sono maggiormente distinte durante il percorso di accelerazione, l’opportunità di presentarsi di fronte ad angel investor e fondi di venture capital.

B4i pre-acceleratore

Come pre-acceleratore, Bocconi for innovation accoglie idee imprenditoriali ancora in fase embrionale. Al fine di supportarle nella validazione, fino alla cosiddetta fase di prodotto minimo funzionale – mvp, minimum viable product. Il percorso consiste di 11 sessioni, durante le quali verranno affrontati i principali aspetti dello sviluppo di una startup.

I partner di Bocconi for innovation

Guidata dal prorettore all’innovazione, Markus Venzin, e dal direttore operativo, Nico Valenti Gatto, B4i conta su importanti partner istituzionali. Come l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Milano – Bicocca, e partner operativi come Plug and Play, Invitalia, Kilometri Rosso e Le Wagon.

 

Attraverso le diverse collaborazioni, Bocconi for innovation punta a contaminare competenze complementari tra le Università. Facilitando il dialogo tra accademie diverse e offrendo una piattaforma dove sviluppare i propri progetti imprenditoriali.