Start Cup Puglia, gara tra iniziative imprenditoriali innovative

CANDIDATURE ENTRO
20 Settembre 2024

Start Cup Puglia – Premio Regionale per l’Innovazione – giunto alla 17esima edizione dal 2008, è la competizione che premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza offrendo la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria, attraverso attività di accompagnamento progettuale, assistenza tecnica, premi in denaro e/o in servizi reali di “business development”. Per competere, i partecipanti dovranno redigere un Business Plan che definisca un’idea imprenditoriale e che verrà sottoposto alla valutazione di esperti del settore.  

È possibile concorrere per una delle seguenti categorie, identificate dall’organizzazione del PNI Premio Nazionale per l’Innovazione: Life science – MEDTech; ICT; Cleantech & Energy; Industrial

A CHI È RIVOLTA

Sono ammessi a partecipare i progetti d’impresa presentati da: 

Team informali, composti da due o più componenti, che intendano avviare in Puglia un’impresa innovativa;

Imprese innovative, che siano state costituite a partire dal 1° ottobre 2023, o nel periodo tra gennaio e settembre  2023, ma che abbiano dichiarato l’inizio delle attività (come si deve evincere dalla data di inizio dell’attività  operativa specificata nella visura camerale) in una data a partire dal 1° ottobre 2023.  

In entrambi i casi, i Team candidati devono indicare una persona fisica in qualità di Referente del Progetto. 

PREMI

I migliori progetti imprenditoriali selezionati saranno invitati a partecipare alla finale della Start Cup Puglia 2024, in programma a metà ottobre. In quell’occasione la Giuria determinerà i 4 Team vincitori integrando la valutazione del  Business Plan con la valutazione dell’esposizione orale dei progetti stessi. 

Ai 4 Team vincitori, non necessariamente appartenenti a ciascuna delle 4 categorie, spettano premi in denaro del valore di: 

10.000 euro per il 1° classificato 

7.000 euro per il 2° classificato 

5.000 euro per il 3° classificato 

3.000 euro per il 4° classificato. 

La Giuria proclamerà il Team vincitore assoluto di Start Cup Puglia 2024, che riceverà anche la menzione speciale di  “Premio Regionale per l’Innovazione”. Le altre tre menzioni speciali, assegnate sempre nel corso della finale regionale da  parte della Giuria, sono: “Innovazione Sociale”, definita in base ai criteri espressi dalla normativa per le Startup Innovative  (Legge 221/2012); “Impresa sociale in ottica Pari Opportunità di genere” e “Silver Economy”. 

La Giuria assegnerà infine un premio speciale di 2.000 euro denominato “Green and Blue climate change” per il miglior  progetto di impresa ad impatto sul climate change in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali, al fine di generare crescita economica e tutela dell’ambiente. Il Team vincitore del Premio sarà anche invitato a competere per la stessa categoria durante la finale del PNI 2024 in programma tra fine novembre e inizio dicembre. 

COME FUNZIONA 

Anche quest’edizione, riproponendo una formula consolidata negli anni, si articola in due fasi: “Formulazione dell’Idea  Imprenditoriale” e “Gara dei Business Plan”. 

Nella prima fase, in programma da marzo e giugno, i potenziali Team candidati possono richiedere e partecipare a  sessioni di accompagnamento progettuale online sia collettive e sia individuali, finalizzate alla migliore formulazione del  progetto imprenditoriale. Queste le scadenze: 

18 marzo – 03 giugno: è lo slot temporale entro il quale è possibile richiedere la partecipazione a sessioni di accompagnamento progettuale riguardanti il Business Plan, attraverso la compilazione di un template online sul sito di Start Cup Puglia

03 aprile – 14 giugno: è lo slot temporale entro il quale è possibile prendere parte alle sessioni di accompagnamento  progettuale “alla formulazione dell’idea imprenditoriale”. Le sessioni, organizzati in attività laboratoriali prevalentemente in modalità online, sono focalizzate sulle criticità più comuni, nonché personalizzate sulle specifiche esigenze evidenziate dai potenziali Team candidati. 

Nella seconda fase, in programma dal 17 giugno al 20 settembre, è possibile candidare i Business Plan alla competizione vera e propria. Chi intende partecipare non deve aver necessariamente partecipato alla prima fase  e, pertanto, potrà candidare direttamente il Business Plan sul sito www.startcup.puglia.it compilando il formulario  disponibile online.  

Le successive attività in programma sono: 

• valutazione dei Business Plan candidati e selezione di una short list delle migliori proposte in gara da parte di  una Giuria di esperti (dal 21 al 30 settembre

• Boot Camp dedicato ai soli Team finalisti (tra il 07 e l’11 ottobre

• Finale regionale pugliese, prevista per metà ottobre, in cui si terrà una pitch session dei progetti selezionati con esposizione orale supportata da infografica. A seguire ci sarà la valutazione dei pitch da parte della Giuria e  conseguente proclamazione e premiazione dei Team vincitori. 

I 4 Team vincitori della Start Cup Puglia 2024 e il Team vincitore del premio “Green and Blue climate change” accederanno di diritto al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione – in programma tra fine novembre e inizio dicembre 2024. 

Per saperne di più visita il sito