Frontech, il programma di accelerazione di CDP Venture Capital

APERTURA CANDIDATURE
16 Aprile 2024
CANDIDATURE ENTRO
19 Maggio 2024 (scaduto)

Hai una startup e ti stai misurando con AI, web3, metaverso o altre tecnologie di frontiera? Se il tuo progetto ha bisogno della giusta accelerazione per entrare in una nuova era, scopri il programma Frontech. Le candidature sono aperte fino al 19 maggio 2024.

Frontech è alla ricerca di startup che operino all’interno di categorie che rappresentano le nuove frontiere dell’innovazione. Si tratta di tecnologie abilitanti per la trasformazione digitale, con applicazioni come identità digitale, blockchain, autenticazione delle proprietà intellettuale, modelli AI generativa, gaming, AR/VR, arte digitale, nuova editoria.

Ogni anno, per tre anni, saranno selezionate dieci startup in fase seed e early stage che avranno accesso a un ticket di investimento iniziale pari a 120mila euro e a un percorso di accelerazione semestrale. Il programma prevede una modalità di fruizione ibrida da parte delle startup accelerate.

Il programma

Con una dotazione da 7 milioni di euro, CDP Venture Capital ha annunciato il lancio di Frontech, acceleratore dedicato alla crescita di startup che sviluppano soluzioni digitali innovative in ambito AI, web 3.0 e metaverso. Ha sede in Sardegna a Cagliari, presso gli spazi di Opificio Innova e ha come partner istituzionale Fondazione di Sardegna.

I 7 milioni di euro complessivi in dotazione per Frontech saranno indirizzati a ticket di investimento iniziale e a successivi follow-on post accelerazione. Di questi, 5,6 sono stanziati dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital e la restante parte proviene dai co-investitori GELLIFY e Cariplo Factory, che gestiranno operativamente il programma.