Fin+Tech, come candidarsi al programma di Cdp Venture Capital per startup fintech e insurtech

APERTURA CANDIDATURE
17 Aprile 2023
CANDIDATURE ENTRO
16 Settembre 2023 (scaduto)

Per la terza volta, Cdp Venture Capital, Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District, Credem e Nexi promuovono Fin+Tech, un acceleratore rivolto alle startup attive nei campi fintech e insurtech.

Le candidature, aperte lo scorso 17 aprile, chiuderanno il 11 settembre. È possibile presentare la propria domanda qui. Dalle centinaia di iscrizioni inviate – circa 300 per la prima edizione e oltre 400 per la seconda – sono state selezionate ogni anno le startup – finora 30 in totale – che hanno fatto parte delle due precedenti sessioni del programma. Seguendo lo stesso format, il nuovo percorso di Fin+Tech, della durata di quattro mesi, selezionerà 16 realtà che saranno scelte per entrare nell’acceleratore.

Cos’è Fin+Tech

Fin+Tech è uno dei 18 programmi della rete nazionale di Cdp Venture Capital, ed è un percorso dedicato a startup fintech e insurtech.

È nato da un’iniziativa della stessa Cdp Venture Capital, insieme a due partner di primo piano. Digital Magics, principale acceleratore italiano, con oltre 140 startup partecipate negli ultimi dieci anni, 13 exit e 73 aziende attive nel portafoglio. E Startupbootcamp, uno dei maggiori acceleratori europei, con circa 1100 startup in portafoglio.

A questi si aggiungono attori importanti nei settori di riferimento, a partire da Fintech District, una community internazionale di riferimento per l’ecosistema del fintech in Italia, in grado di aggregare gli interessi di startup, istituzioni finanziarie, corporate, privati, istituzioni e investitori. Dal punto di vista aziendale, Fin+Tech si avvale anche della collaborazione di Nexi, paytech europea, e del Gruppo Credem, attivo in 19 regioni italiane, con più di 600 filiali.

A seguito del Selection Day in programma il prossimo novembre, saranno selezionate a far parte del programma 16 startup, che avranno a disposizione un pacchetto di servizi e investimenti dal valore complessivo di 300mila euro, oltre al supporto del team di esperti dei promotori del programma. L’obiettivo di Fin+Tech, con sede a Milano, è trovare le migliori soluzioni per gli ambiti di innovazione nei settori bancario e assicurativo e consentire alle realtà partecipanti di arrivare a competere sul mercato e prepararsi a un up-round.

I numeri delle prime due edizioni

Con 30 startup accelerate, le prime due edizioni di Fin+Tech hanno visto oltre 700 candidature complessive, 2,5 milioni di euro investiti e 16 corporate coinvolte nel programma. Nel corso della passata edizione, le imprese selezionate hanno avuto la possibilità di spendere più di 220 ore con il team dei promotori del programma in sessioni one-to-one e oltre 35 ore insieme alle corporate affiliate all’acceleratore.

Scopri qui tutte le informazioni su Fin+Tech.