BoostUp!, la call di EIT Manufacturing sulla produzione sostenibile
CANDIDATURE ENTRO
18 Ottobre 2020 (scaduto)
IMPORTO
15mila euro
EIT Manufacturing ha lanciato la prima edizione di BoostUp! sfidando imprenditori, startup, scale-up e PMI italiane, svizzere e maltesi a trovare le migliori soluzioni per una produzione sostenibile, resiliente e di impatto sociale. L’obiettivo di EIT Manufacturing, una comunità dell’innovazione all’interno dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), è quello di sostenere l’industria europea per promuovere la sua competitività a livello internazionale e mantenere la sua posizione di leadership nell’innovazione industriale. Le registrazioni per i mercati di Italia, Malta e Svizzera saranno aperte fino al 18 ottobre 2020 alle 23.59 CET.
Sono tre categorie le categorie di BoostUp!:
- CREATE: per progetti di innovazione che si trovano ancora nelle loro fasi iniziali e che non hanno ancora visto la nascita di una propria azienda.
- ACCELERATE: per le startup pronte ad espandere le proprie attività.
- TRANSFORM: per le PMI che hanno identificato sfide di trasformazione ispirandosi a nuove tecnologie e / o nuovi modelli di business.
In base ad ogni categoria, i progetti vincitori riceveranno un premio in denaro di 15mila euro più un pacchetto di servizi di supporto per rilanciare il proprio business, accedere a mercati e finanziamenti e per guadagnare visibilità attraverso i canali di EIT Manufacturing. La finale regionale si terrà il 9 e 10 novembre 2020 all’interno del World Manufacturing Forum e la gran finale a livello europeo, alla quale seguirà la premiazione, si svolgerà a fine novembre 2020.
EIT Manufacturing ha stanziato 2,3 milioni di euro a supporto di otto PMI europee per accompagnarle nel loro recupero post crisi sanitaria generata dal Covid-19. Questi fondi sono stati assegnati tramite la COVID Crisis Response Initiative, lanciata dall’Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia a Budapest (EIT) come meccanismo per mitigare gli effetti economici e sociali che hanno negativamente influito sia sulle PMI che sugli innovatori industriali.