BAITE Award, Contest For Circular Economy

CANDIDATURE ENTRO
9 Giugno 2024 (scaduto)

Il Contest è una delle anime di NanoValbruna: il Forum internazionale dei giovani per la Rigenerazione. Un Festival, alla sua quinta edizione, dove ragazzi, scienziati, imprenditori, giornalisti e visionari di tutto il mondo, si danno appuntamento per affrontare insieme le sfide ambientali del nostro tempo. Una settimana di workshop, networking, panel con tanti appuntamenti da non perdere.

BAITE Award” è ideata e promossa da ReGeneration Hub Friuli.

A chi si rivolge

L’iniziativa è rivolta principalmente a studenti, ricercatori, aspiranti imprenditori, in team precostituiti (con presenza riservata solo a due membri del team) o come singoli individui, tutti maggiorenni e denominati in seguito “Partecipanti”. Il Contest è aperto a Partecipanti di qualsiasi nazionalità.

Lo scopo

Lo scopo è quello di individuare soluzioni innovative che possano avere un impatto positivo nell’ambito delle macro aree di seguito indicate (c.d. BAITE).
Building (riscaldamento, cemento e calcestruzzo, risparmio energetico, ecc.)
Agroecology and Climate Tech (agricoltura sostenibile, bioagricoltura, biodinamica, cattura utilizzo e stoccaggio del carbonio, ecc.)
Industry and Social Responsibility (basse emissioni di CO2 e bassa produzione di rifiuti, efficienza delle risorse, inclusione sociale, ecc.)
Transport (micromobilità, batterie, carburanti, turismo sostenibile, ecc.)
Energy (conversione energetica, produzione e utilizzo di energie rinnovabili, risparmio energetico, ecc.)

Le opportunità

Gli autori dei progetti selezionati, sulla base dei criteri sotto indicati, in seguito chiamati finalisti, potranno accedere 

  • a workshop, panel e meeting with, dove condividere e confrontare idee e progetti, in un contesto innovativo e stimolante;
  • al network globale del Festival, con possibile coinvolgimento in iniziative italiane ed internazionali;
  • alla Presentazione Finale con esposizione del pitch al pubblico presente e alla Giuria internazionale, composta da imprenditori, investitori ed esperti;

I progetti selezionati avranno la visibilità garantita dai piani di comunicazione predisposti per il festival. Il vincitore di “BAITE Award” riceverà un premio del valore di 3.000 Euro.

Struttura del contest

  • Per i finalisti è obbligatorio partecipare al percorso formativo programmato con workshop su: imprenditorialità e fonti di finanziamento, brevetti e innovazione, public speaking, scienza per un futuro sostenibile.
  • Il pitch dovrà essere esposto in lingua inglese, in un tempo massimo di 3 minuti.
  • La Giuria avrà 2 minuti a disposizione per formulare domande di approfondimento.  
  • Al termine i giurati scriveranno le proprie valutazioni.
  • Il vincitore del Contest verrà dichiarato durante la serata finale del Festival.
  • Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione

Come partecipare

Compila il form e iscriviti sulla piattaforma di F6S: la call chiude il 31 maggio 2024 a mezzanotte.