ONE HEALTH – ONE GAME, Il grande gioco della One Health

CANDIDATURE ENTRO
14 Aprile 2024

ONE HELATH – ONE GAME è un’esperienza ludica e laboratoriale pensata per coinvolgere docenti e studenti di istituzioni scolastiche superiori di secondo grado nelle sfide della One Health attraverso un avvincente gioco di ruolo cooperativo.

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione tramite il form.

La registrazione, oltre a garantire l’accesso al network delle scuole di One Health Project – Scuole in Azione (con progressivi approfondimenti e contenuti), consentirà di scaricare le istruzioni del gioco e il regolamento completo. Solo iscrivendosi alla piattaforma sarà possibile scoprire il regolamento completo del gioco ed inviare gli elaborati prodotti entro il 15 aprile 2024.

Al termine dell’attività all’interno delle classi, le narrazioni prodotte da studenti e studentesse dovranno essere condivise attraverso questa piattaforma per essere poi valutate da un team di esperti, professionisti ed esponenti dell’ambito sanitario e dell’innovazione sociale, secondo appositi criteri.

Le squadre dei progetti selezionati su tutto il territorio nazionale, avranno il privilegio di accedere nell’estate del 2024 a una residenza formativa dedicata alla One Health, nel Castello di Rocca Sinibalda, in provincia di Rieti. La residenza sarà un’esperienza intensiva e coinvolgente, progettata per affinare le competenze degli studenti e delle studentesse dei progetti selezionati, ispirarli e fornire loro gli strumenti necessari per diventare ambasciatori e ambasciatrici della One Health nelle loro comunità e oltre.

L’esperienza formativa è parte dal progetto One Health Project – Scuole in Azione, promosso dall’ESG Culture LAB di Eikon Strategic Consulting Italia e da Healthware Group, con il contributo incondizionato di Fondazione MSD e il sostegno dell’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, nonché con il patrocinio di ANMVI – Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, e ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.