Unstoppable Women, il primo appuntamento dell’anno a Bari
Unstoppable Women vuol dire raccontare storie che non sempre trovano spazio nella narrazione mainstream: storie di donne (e non solo) che con il proprio impegno e il proprio lavoro costruiscono ogni giorno il cambiamento, nel mondo dell’innovazione e nella nostra società. Storie che nascono in ogni angolo del nostro Paese: per questo UW per la prima volta arriva in Puglia, il 3 aprile a Bari, un luogo dove da anni cresce e si sviluppa un ecosistema fortemente legato agli stessi principi di cui la rubrica di StartupItalia si occupa da anni.
Saremo a Bari per raccontare le storie di un territorio e scoprire come sta affrontando il cambiamento: nel mondo del lavoro, con gli strumenti tecnologici a base di intelligenza artificiale che stanno emergendo in questi mesi e che promettono una rivoluzione paragonabile a quella che abbiamo già vissuto con l’arrivo del computer. Racconteremo, soprattutto, come questa rivoluzione modelli la nostra vita e il nostro modo di guardare al mondo che ci circonda, di come influenzi le nostre scelte.
Il network si allarga, la community di Unstoppable Women continua a crescere: non vediamo l’ora di scoprire e raccontare le storie che la Puglia ha in serbo per tutti noi. Ci vediamo il 3 aprile, nella Sala Leogrande dell’Università degli Studi di Bari.
17:00 Talk @Sala Leogrande
Welcome Unstoppable Women
- Stefano Bronzini, Rettore Università degli Studi di Bari Aldo Moro
17.05 Carriere di altro Genere
- Giulia Lapertosa, Co-fondatrice Carriere.it
17.20 Progettare l’inclusione
Porre nuovi valori al centro della costruzione del curriculum: per dare vita a un percorso di formazione continua che guardi al futuro con una prospettiva diversa
- Adriana Agrimi, dirigente direzione ricerca, terza missione e internazionalizzazione dell’università degli studi di Bari Aldo Moro
- Danilo Caivano, responsabile della linea programmatica relativa alla progettazione europea dell’università degli Studi di Bari Aldo Moro
17.40 Alleanze di genere
Formazione, dentro e fuori le aule, per costruire insieme una società più sostenibile e solidale. Un percorso che necessita di alleanze strategiche per accelerare il cambiamento: anche governando l’avvento delle nuove tecnologie, per dare vita ad ambienti in grado di garantire inclusione.
- Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem and global value programs Intesa Sanpaolo
- Paola Mascaro, CMO Accenture Italia; Presidente Emerita Valore D.
18.00 Voglia di impresa
Quali sono gli strumenti a disposizione di chi vuole fare impresa? Le scorciatoie giuste per trasformare un’idea in realtà.
- Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia
- Maria Rita Costanza, Cofounder e CEO Everywhere – Cofounder e CTO Macnil
- Silvia Pellegrini, Direttora del Dipartimento Politiche Del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia
18:25 Partire, tornare: costruire
Un territorio con molte opportunità: di crescita, di formazione, di sviluppo e di impresa. Così la Puglia può tornare centrale nella crescita del Paese: attirando sul territorio talenti e competenze.
- Vanessa Coppola, Head Of Innovation & Corporate Venturing dell’Incubatore Certificato The Qube
- Diego Antonacci, CEO di SprintX – Startup Incubator
- Silvia Visciano,Dirigente della Sezione Ricerca e Relazioni internazionali della Regione Puglia
- Francesca Portincasa, Direttrice Generale di Acquedotto Pugliese SpA
18.50 Intelligenze umane
Le cronache ci prospettano un futuro in cui le macchine svolgeranno il lavoro e le persone si limiteranno a governare i processi. Cosa fare, oggi, per farsi trovare pronti dal domani.
- Clara Silvestri, Chief Financial Officer and General Manager of Microsoft Western Europe,
- Gaia Costantino, Presidente di Puglia Women Lead
- Antonio Carnevale, Ricercatore di Filosofia morale, progetto FAIR, Dipartimento DIRIUM, Università di Bari e Co-fondatore di DEXAI – Artificial Ethics
- Maria Benedetta Saponaro, Ricercatrice di Filosofia morale presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica di UNIBA
- Marcella Conte, Head of Business Solutions 4books
19.25 Conclusioni
Unstoppable Women è sostenuto dai main partner Intesa Sanpaolo e Microsoft e realizzato in collaborazione con Università di Bari e Associazione Pugliesi a Milano e gode del patrocinio di Regione Puglia.
Grazie a 4books, NewsMondo.it.
Media Parter Radio UniBa
Partner Tenico Comma3
Partner Operativi ARTI Puglia, Puglia Sviluppo, Puglia Women Lead, SpintX, The Qube
L’ingresso è gratuito e per partecipare è necessario riservare il biglietto tramite questa pagina.
Sarà possibile seguire l’evento anche sulle pagina Instagram @weareunstoppablewomen e @startupitalia