NanniCosta_X – La X sulla mappa dell’innovazione
Sabato 23 novembre presso il Centro Arti e Scienze Golinelli di Bologna si terrà NanniCosta_X – La X sulla mappa dell’innovazione, evento gratuito rivolto ai cittadini di Bologna Città Metropolitana organizzato da Fondazione Golinelli, CNIT/WiLab e BI-REX, con il supporto del progetto CTE (Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna), del programma PNNR RESTART e di G-Factor, incubatore acceleratore di Fondazione Golinelli. La giornata, che comincerà alle 10 e terminerà alle 18, offrirà un viaggio culturale attraverso i più avanzati ed avveniristici temi della ricerca scientifica e tecnologica, con l’obiettivo di creare consapevolezza e conoscenza nella cittadinanza su come l’innovazione contribuisca a migliorare la qualità della vita quotidiana e a sostenere il progresso della comunità.
A NanniCosta_X – La X sulla mappa dell’innovazione saranno presenti ospiti di rilievo durante tutta la giornata: Stefano Cattorini (BI-REX), Antonio Danieli (Fondazione Golinelli) e Roberto Verdone (WiLab), rappresentanti delle tre realtà organizzatrici; Gianluca Spadoni (Evolution Forum) e Andrea Pontremoli (Dallara Automobili) nella sessione “Le persone e il successo”, dedicata a leadership e innovazione. Più tardi, “Le persone, i dati, le macchine” vedrà la partecipazione di Massimo Chiriatti (Lenovo Italia), Erika Lena (BI-REX), Luigi Ruggerone (Intesa San Paolo Innovation Center), e Alessandra Poggiani (Cineca), con interventi che esplorano l’importanza dei dati, dell’intelligenza artificiale e della cittadinanza digitale. Nel pomeriggio, Barbara Masini (CNR) modererà la sessione “Le persone e la vita di tutti i giorni”, dove Massimo Filippi (Vivi-BioHacking Clinic) e Giovanni Zappatore (BionIT Labs) parleranno di tecnologia e benessere. Infine, la sessione conclusiva “Le persone e i luoghi della vita”, moderata sempre da Barbara Masini, ospiterà Weronika Bachan e Riccardo Marini (CNIT/WiLab) insieme a Giulia Torcolacci (Università di Bologna), che affronteranno i temi della sicurezza, del’accessibilità e delle nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita.
Ad animare l’iniziativa anche una serie di momenti di intermezzo che vedranno la partecipazione del maestro Michela Tintoni e L’Oro del Reno Tango Show, di alcuni giocatori professionisti di basket e le performance di studenti e studentesse della Bernstein School of Musical Theatre.
Il programma completo a questo link. L’iscrizione è gratuita previa compilazione di questo form.