Oggi, 20 gennaio, è il giorno di Donald Trump, il nuovo presidente degli Stati Uniti. Ancor prima di rientrare alla Casa Bianca il repubblicano ha già avviato alcune iniziative, come promettere un ordine esecutivo per fermare il ban di TikTok. E, tra le altre cose, ha anche lanciato una propria memecoin, $TRUMP, a cui si è da poco aggiunta quella della first lady, Melania Trump, che si chiama $MELANIA. Non bisogna comunque fare confusione tra queste attività, dal forte carattere speculativo, con i piani che Trump potrebbe avere rispetto a Bitcoin.
Le memecoin $TRUMP e $MELANIA: quanto valgono?
«Abbiamo assistito allo sfruttamento di un hype per un evento che per il settore crypto è il più importante per gli Stati Uniti – ha dichiarato a Tgcom.24 l’esperto Federico Rivi, direttore di Atlas21 -. Il team di Trump, attraverso una società che si chiama Creator CnC Digital48 ore prima dell’insediamento ha fatto lanciare la sua prima cryptovaluta con un emissione iniziale di 200 milioni di token ma l’80% del mercato, ovvero i restanti 800 milioni di token, sono stati riservati privatamente per il team di questa società».
Poche ore fa, secondo Reuters, la capitalizzazione della memecoin $TRUMP ha sfiorato i 12 miliardi di dollari, mentre la memecoin di Melania ha superato i 2 miliardi. Nel frattempo il valore di Bitcoin ha raggiunto un nuovo all-time-high: 109,356 dollari. Durante la campagna elettorale il repubblicano ha più volte parlato del proprio sostegno al settore cripto, in particolare per Bitcoin. Il tycoon punta a trasformare gli USA in una superpotenza cripto a livello globale, proseguendo così nel percorso di istituzionalizzazione di questo asset digitale.