A livello globale è senz’altro uno degli YouTuber più noti. Tanto seguito quanto criticato, MrBeast, al secolo Jimmy Donaldson, sta facendo parlare di sè in questi giorni non soltanto perché è disponibile in streaming il suo reality show Beast Games su Amazon Prime Video (50 milioni di spettatori unici), ma anche perché si è infilato nel caso TikTok, annunciando di essere pronto ad acquisirlo mettendosi a capo di una cordata di imprenditori. Ma fa sul serio oppure no?
It is funny that when I say I’m buying TT I get unfathomable amount of messages from the ultra wealthy but when I fundraise it’s crickets 😭
— MrBeast (@MrBeast) January 20, 2025
Su X nelle scorse ore MrBeast ha pubblicato una risposta a un commento di un utente. «È divertente che quando dico che sto comprando TT (TikTok, ndr) ricevo una quantità inimmaginabile di messaggi dagli ultra-ricchi, ma quando faccio raccolta fondi è silenzio totale». Per quanto popolare e benestante, lo YouTuber ha un patrimonio di appena 85 milioni di dollari, decisamente non sufficienti per acquisire TikTok.
TikTok: cosa sta succedendo negli USA?
Come abbiamo scritto, domenica scorsa Trump ha promesso che firmerà un ordine esecutivo per consentire a TikTok di rimanere online negli Stati Uniti. La giornata si era aperta con il social che per diverse è rimasto offline per i 170 milioni di utenti americani. La questione potrebbe essere risolta nei prossimi giorni, con una trattativa dalla quale il nuovo presidente punta a uscire come vincitore. L’obiettivo del tycoon è far sì che TikTok si regga d’ora in avanti su una joint venture in cui soggetti americani detengano il 50%. Attualmente tra gli investitori di ByteDance, che controlla il 100% del social, compaiono colossi come BlackRock.
Chi è MrBeast e che c’entra con TikTok?
Jimmy Donaldson è nato il 7 maggio 1998. Ha iniziato la sua carriera su YouTube nel 2012 e oggi il suo canale conta 346 milioni di iscritti. I suoi contenuti raccontano di esperienze estreme che MrBeast fa in prima persona, come vivere per diversi giorni in una città abbandonata. Apprezzato in tutto il mondo, è stato anche oggetto di critiche: il reality show Beast Games, secondo alcuni una scopiazzatura di Squid Game (senza però, ovviamente, gli aspetti più truci e violenti), non ha convinto tutta la critica.