Da inizio anno è possibile presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) Mini precompilata direttamente sull’app INPS Mobile. Il servizio è stato realizzato nell’ambito delle attività di semplificazione e innovazione previste dai progetti per l’attuazione del PNRR.
Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU): come presentarla sull’app dell’INPS
Per utilizzare il servizio occorre installare l’app INPS Mobile sul proprio smartphone o tablet e dalla home page accedere al menù Servizi > ISEE e selezionare la funzione “Acquisisci dichiarazione”.
Leggi anche: Assegno unico per i figli: che cos’è e come fare domanda (o rinnovare) nel 2025
«Il nuovo servizio per la presentazione della DSU, molto utilizzato per accedere a tante prestazioni di welfare, è un ulteriore passo avanti nella direzione della semplificazione. Vogliamo fare dell’App, che nei prossimi mesi si arricchirà di nuovi servizi e notizie sempre aggiornate, uno strumento per facilitare e migliorare il rapporto con l’Istituto, così come avviene per quella delle banche», ha detto il Presidente dell’INPS, Gabriele Fava.
Che cos’è la DSU e a cosa serve?
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, ovvero l’Isee, serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie. Per ottenerlo è necessario presentare la DSU. La Dichiarazione Sostitutiva Unica precompilata contiene i seguenti dati:
- dati auto dichiarati dall’utente;
- dati precompilati forniti dall’Agenzia delle Entrate e INPS.