La startup foodtech miscusi, che gestisce una catena ristoranti di pasta fresca (20 finora), ha iniziato a servire nei propri locali piatti con ragù vegetale. In occasione del Veganuary, dopo anni di sperimentazione sul campo con gli agronomi di Martino Rossi, l’azienda lo ha inserito nel menu nei primi giorni del 2025.
La ricetta del ragù vegetale di miscusi
Il ragù plant based di miscusi è stato studiato e preparato seguendo la stessa ricetta del ragù a base di carne: soffritto di cipolla e carota, vino rosso, olio evo e salsa datterino miscusi. Un trito di legumi sostituisce poi la carne.
Leggi anche: Altro che oro e bitcoin: il vero investitore nel paniere dovrebbe mettere caffè, burro e cacao
«Il Fusillone Veg di miscusi fornisce un quarto del fabbisogno energetico giornaliero (2000kcal) emettendo 0.16kg CO2 – ha dichiarato Alberto Cartasegna, Founder e Ceo di miscusi – Meno della metà dei limiti 2030 imposti dalle Nazioni Unite (1.5kg CO2e /day per capita). È un piatto iconico, che rappresenta la nostra terra: legumi, frutti e ortaggi. Ricerca, sperimentazione, amore e passione La maggior parte di ciò che si trova in commercio, da Beyond a Impossibile, sono cibi ricchi di derivati chimici e altamente processati» .