Prosegue la fiera dell’elettronica di consumo più famosa al mondo. A Las Vegas il CES 2025 è l’occasione per presentare device, gadget e prodotti tecnologici in arrivo sul mercato, così come le prossime novità nel settore delle auto elettriche. In questo articolo ci concentriamo sugli annunci di tre aziende come Asus, HP, e Lenovo.
Gli annunci di Asus al CES 2025
ASUS ha presentato una serie di prodotti dotati di AI in occasione dell’evento virtuale di lancio per il CES 2025. La gamma di soluzioni presentate comprende il PC Copilot+, lo Zenbook A14, dotato di esperienze AI e di un nuovo chassis in Ceraluminum. ASUS ha inoltre svelato i laptop Vivobook 14/16.
In ambito commerciale, ASUS ha ridefinito i benchmark delle prestazioni con l’ExpertBook B5, un laptop progettato per ottimizzare la produttività aziendale. Grazie ai più recenti processori Intel Core Ultra (Serie 2), alle configurazioni personalizzabili e all’efficiente gestione termica, il B5 unisce portabilità e potenza.
Per gli utenti di realtà aziendali che necessitano di maggiore potenza, la serie ExpertCenter B900 è il primo desktop AI business di ASUS. Dotati dei primi processori Intel AI per desktop, gli Intel Core Ultra 200S, questi dispositivi sono progettati per affrontare i carichi di lavoro professionali più impegnativi.
ASUS ha infine presentato la sua ultima linea di Mini PC AI di nuova generazione, tra cui l’ultima serie ASUS NUC 15 Pro equipaggiata con processori Intel e l’ASUS ExpertCenter PN54, il primo e unico Mini PC ASUS AI alimentato da AMD. Questi dispositivi offrono prestazioni impareggiabili e aggiornamenti modulari, progettati per adattarsi perfettamente a qualsiasi ambiente.
Gli annunci di HP al CES 2025
HP ha presentato OMEN AI Beta, software per l’ottimizzazione delle prestazioni di gioco. Con l’85% dei giocatori che danno priorità agli FPS elevati, con poche operazioni il sistema consiglia la migliore ottimizzazione. Con il portatile OMEN MAX 16 viene garantito un gameplay più fluido e una maggiore reattività, consentendo ai giocatori di eccellere in titoli AAA.
Costruito per consentire esperienze cloud e smart con prestazioni di gioco, il monitor OMEN 32x Smart Gaming di HP è il primo monitor OMEN per Google TV. Dotato di un display 4K UHD a 144 Hz, supporta console, laptop, desktop, periferiche e telefoni Android. Consente lo streaming di un massimo di quattro piattaforme senza la necessità di hardware o software esterni, grazie allo streaming direttamente dal display.
La linea di mouse HyperX si sta ampliando. La serie Pulsefire Saga include parti intercambiabili che consentono ai giocatori di personalizzare il proprio mouse per ottenere prestazioni ottimali con un massimo di 16 combinazioni. Proseguendo nella lista di prodotti annunciati al CES 2025 ricordiamo il notebook ultrasottile HP EliteBook Ultra G1i da 14 pollici.
HP ZBook Ultra G1a è la workstation mobile da 14 pollici. Con il suo design compatto e il nuovo processore AMD Ryzen AI Max PRO, offre le prestazioni necessarie per affrontare flussi di lavoro importanti. Con fino a 16 core di CPU di classe desktop, fino a 128 GB di innovativa architettura di memoria unificata e la possibilità di assegnare fino a 96 GB di RAM alla GPU, lo ZBook Ultra consente un multitasking continuo tra le applicazioni.
HP Z2 Mini G1a è la mini workstation dell’azienda. Dotata di processore AMD Ryzen AI Max PRO e di 128 GB scalabili offre prestazioni per flussi di lavoro ad alta intensità grafica. Grazie all’alimentatore interno, questo PC si adatta a una scrivania. HP ha poi presentato il dock HP Thunderbolt 4 100W G6 progettato per i lavoratori tradizionali e i dock HP Thunderbolt 4 Ultra G6 con 180W di potenza per i professionisti della creatività e 280W per gli specialisti tecnici e i power user.
Gli annunci di Lenovo al CES 2025
Lenovo ha presentato i suoi ultimi dispositivi PC Copilot+ come ThinkPad X9 Aura Edition: i ThinkPad X9 14“ e 15” Aura Edition offrono prestazioni ed efficienza di livello professionale grazie ai processori Intel Core Ultra e agli strumenti avanzati di Intelligenza artificiale come Lenovo AI Now per l’automazione delle attività e l’ottimizzazione del flusso di lavoro. C’è poi il ThinkBook Plus Gen 6 Rollable: un computer portatile abilitato all’Intelligenza artificiale che offre un display arrotolabile che si espande verticalmente da 14“ a 16,7”.
Lenovo ha poi presentato il ThinkCentre M90a Pro Gen 6, un desktop all-in-one AI-powered per una produttività immersiva con un display QHD da 27 pollici, soppressione del rumore AI-powered integrata e audio direzionale per migliorare le riunioni virtuali; il ThinkCentre neo 50q QC, alimentato da Snapdragon X Series; e il ThinkCentre neo Ultra Gen 2.
Lenovo ha inoltre svelato la sua ultima linea di dispositivi Yoga, IdeaPad e IdeaCentre basati sull’AI e progettati per trasformare la creatività, la produttività e l’intrattenimento. Come lo Yoga Slim 9i (14”, 10), laptop con tecnologia CUD (Camera Under Display), che offre un rapporto schermo/corpo del 98% e un display OLED PureSight Pro 4K.