Avete presente la storica puntata de I Simpson in cui Homer diventa l’eroe cittadino, Mr. Plow (o mister Spazzaneve nella nostra localizzazione)? Ebbene, Road Maintenance Simulator 2 – Winter Services edito da Aerosoft e sviluppato da Caipirinha Games, vi permette proprio di calarvi nei suoi panni aggiungendo a un nutrito parco macchine che va dai rulli combinati, agli autocarri con cassone ribaltabile, fino alle macchine per la segnaletica stradale e veicoli multiuso dotati di vari accessori anche gli spazzaneve.
La grafica è quella, dimessa, delle simulazioni marchiate Aerosoft anche se lo scenario innevato, ovattando ogni cosa, fa trasparire meno la pochezza poligonale e la presenza di texture in bassa risoluzione. Per fortuna, però, anche la cura per i dettagli e l’attenzione per la trasposizione virtuale dei vari mezzi è quella alla quale ci ha abituato Aerosoft.
Leggi anche: Bus Simulator City Ride, la startup dei simulatori di corriere ci offre un’altra corsa
Chi adora le simulazioni, insomma, amerà trascorrere ore e ore distribuendo ordinatamente coni per il traffico, potando gli alberi che si trovano al lato della carreggiata e percorrendo strade a velocità ridotta per completare i 40 incarichi che richiederanno di alternarsi alla guida dei 10 mezzi. Road Maintenance Simulator 2 – Winter Services aggiunge poi un paio di mezzi per sgomberare le strade dalla neve ed evitare che ghiaccino.
Il titolo premia più che la velocità d’esecuzione la cura con cui procederete. Abbiamo apprezzato parimenti la cura riversata dagli sviluppatori nel cambiare gli scenari a seconda dell’ora del giorno o della stagione. Purtroppo come si diceva a inizio recensione, a livello tecnico Road Maintenance Simulator 2 – Winter Services si posiziona tra i videogiochi della passata generazione (se non perfino tra quelli ancora antecedenti). Ma in genere chi è appassionato di questa tipologia di videogame non fa mai troppo caso al versante estetico.