Oura, società finlandese che sviluppa smart ring, ha chiuso il round serie D da 125 milioni di dollari. Sifted ricorda che la somma va ad aggiungersi ai 75 milioni che a novembre scorso ha raccolto in un’operazione guidata da Dexcom, realtà USA specializzata in tecnologie del cosiddetto Monitoraggio Continuo del Glucosio (CGM). La valutazione raggiunge i 5,2 miliardi di dollari.
Cosa fa Oura?
La società si classifica come un’azienda healthtech. Rientra nel mercato dei wearable, device indossabili che monitorano vari parametri legati alla salute delle persone. Come ricorda Forbes, Oura è tra i player più importanti a livello globale. Lanciata attraverso una campagna di crowdfunding su Kickstarter nel 2015, finora ha venduto 3 milioni di smart ring nel mondo e prevede che i ricavi annuali raddoppino a mezzo miliardo di dollari nel 2024. La società comunica di aver raggiunto la profittabilità.
Leggi anche: Selfie, ritmo cardiaco e anelli contactless, nei prossimi 10 anni pagheremo così
I dati sul mercato degli smart ring
Non stiamo parlando di un mercato enorme: a livello globale nel 2023 vale 210 milioni di dollari e la previsione entro il 2032 è che raggiunga 1 miliardo di dollari. Ma quali sono i competitor di Oura? In ordine sparso Samsung, Amazfit, Jakcom e Tbest.