Il ciclone Chido ha distrutto l’arcipelago francese di Mayotte, nell’Oceano Indiano, causando la morte, secondo le prime stime effettuate, di quasi mille persone. Si tratta del peggiore che si sia abbattuto sull’arcipelago da quasi un secolo. Grazie alle riprese realizzate dalle istituzioni locali e diffuse anche via social è possibile vedere con i propri occhi la devastazione che Chido si è lasciato alle spalle. Di seguito abbiamo raccolto alcuni video che ne testimoniano il passaggio.
Prenota i tuoi biglietti a SIOS24 Winter!
I video di Chido su X
Le riprese aeree realizzate dalla Gendarmeria d’Oltremare e dalla Securite Civile rivelano i danni prodotti dal passaggio del ciclone Chido.
Secondo il ministero degli Interni francese, Bruno Retailleau, “sarà difficile fare il conto di tutte le vittime” e che ‘’ci vorranno giorni e giorni” per avere dei dati definitivi.
Ad aggravare la situazione il fatto che le strutture mediche di Mayotte siano «molto degradate con un ospedale molto danneggiato e centri medici inoperanti», riferisce la ministra francese della Salute, Geneviève Darrieussecq, commentando ai microfoni di France 2 l’emergenza a Mayotte.
La ministra francese della Salute, Geneviève Darrieussecq ha concluso: «L’ospedale ha subito danni importanti, in particolare, nei reparti chirurgia, rianimazione, pronto soccorso, maternità, parti essenziali del funziona mento dell’ospedale».