Sarà un venerdì nero quello del 13 dicembre a causa di uno sciopero di 24 ore proclamato dal sindacato Usb che coinvolgerà diversi settori come scuola, trasporti, sanità e pubblico impiego. A Roma l’agitazione vedrà mobilitarsi anche la rete Atac, e quindi autobus, tram, metro, e i mezzi periferici gestiti da operatori privati. Saranno interessati da possibili disagi anche i viaggiatori delle linee di Astral-Cotral. Ma quale è la fascia di orario garantita?
Leggi anche: Sciopero 13 dicembre: oggi l’incontro tra il ministro Salvini e i sindacati. Si va verso la precettazione?
Gli orari garantiti
Il servizio resterà regolare dall’inizio delle corse diurne fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Lo sciopero interesserà anche il personale del Gruppo Fs Italiane dalle 21 di giovedì alla stessa ora di venerdì 13 dicembre. I primi disagi si potrebbero, quindi, già verificare a partire dalla serata del 12 per i treni, poi per il resto dei mezzi dalla notte tra giovedì e venerdì, in particolare per le linee di bus “n”, che saranno invece regolari tra venerdì e sabato. Tra il 13 e il 14, invece, non saranno garantite le linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee 8, 38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 314, 404, 444, 451, 664, 881, 916 e 980.
SIOS24 Winter: registrati e iscriviti all’evento del 17 dicembre a Milano
Niente ascensori in funzione
Durante lo sciopero, nelle stazioni della rete metro-ferroviaria che resteranno eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale e non sarà neppure assicurato il servizio delle biglietterie, ad esclusione di quello online, che non subirà alcuna interruzione. Restano aperti i parcheggi di scambio e nelle stazioni della rete metro-ferroviaria non sarà possibile utilizzare i bike box (ad eccezione delle fermate Ionio e Arco di Travertino). Il deposito o il ritiro della bici potrà essere effettuato al di fuori della fascia oraria di sciopero.
Nel corso della giornata del 13 si potranno verificare disagi anche per quanto riguarda Roma Servizi per la Mobilità, in particolare lo sportello permessi di via Silvio D’Amico e il contact center 0657003.