Haliey Welch – meglio nota come Hawk Tuah Girl – è diventata famosa nell’estate 2024 per una sua “intervista” circolata abbondantemente sui social nella quale ha parlato ai microfoni di Tim & Dee Tv. Nel video che pubblichiamo qui sotto (9:53) alla domanda su un argomento piccante la giovane di Belfast (Tennessee) dà la risposta che l’ha fatta diventare virale e famosa in tutto il mondo appunto come la Hawk Tuah Girl.
Il successo è stato immediato e per molti inaspettato. Nei giorni scorsi l’influencer si è perfino buttata nel mondo delle criptovalute, lanciando la propria memecoin Hawk Tuah (HAWK) sulla blockchain di Solana. Ma il progetto ha riscosso una marea di critiche, con varie accuse di truffa.
Cosa è successo al memecoin di Hawk Tuah Girl
Quartz ha ricostruito la vicenda: poche ore dopo il lancio di questa criptovaluta diversi utenti hanno presentato reclami mentre gli esperti hanno parlato di truffa, che nel gergo cripto viene etichettata come scam. L’asset digitale ha raggiunto un picco di capitalizzazione di 490 milioni di dollari per poi crollare a 29,1 milioni.
Leggi anche: Perchè Kabosu, il cane che ha ispirato Dogecoin, era virale sui social
Sulla stampa si leggono ricostruzioni secondo cui speculatori (i cosiddetti sniper) hanno approfittato della situazione, acquistando per poi rivendere subito dopo per fare profitto. In un caso si è verificato l’acquisto del 17,5% di memecoin per circa 993mila dollari al momento del lancio, ottenendo due ore dopo un profitto di 1,3 milioni di dollari. «Non vogliamo infrangere le leggi sui titoli», ha dichiarato a Fortune il manager di Welch, Jonnie Forster.
Dopo che è diventata famosa l’estate scorsa, Hawk Tuah Girl ha fondato un’azienda per vendere merchandise, ha lanciato un podcast (Talk Tuah) e pure un’app basata sull’AI per dare consigli in materia di dating (Pookie Tools). Il caso della sua cripto è stato raccontato anche dalla BBC, dove si esaminano i commenti di alcuni esperti.