Tra pochi giorni chi ha fatto domanda e ha diritto all’assegno unico per i figli riceverà l’ultimo accredito del 2024. Le date da segnarsi sul calendario durante le quali saranno spediti i vari bonifici sono martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre.
Che cos’è l’assegno unico?
Si tratta di una misura introdotta dall’allora governo Draghi e che è stata lanciata per garantire il sostegno economico alle famiglie con figli. L’obiettivo è stato quello di unificare in un’unica prestazione le varie forme di supporto economico già presenti, come il bonus bebè, le detrazioni fiscali per i figli a carico e gli assegni familiari. Viene garantito, a determinate condizioni, fino al compimento del 21esimo anno d’età del figlio.
Chi ha diritto all’assegno unico?
Tutte le famiglie con figli a carico possono fare domanda per l’assegno unico. La cifra, erogata su base mensile, viene stabilita in base alla dichiarazione ISEE. Chi in sede di domanda non carica il dato sull’ISEE ha comunque diritto alla somma minima, 57 euro.
L’assegno unico è confermato per il 2025?
Si tratta di una misura che sarà confermata anche nel 2025. Nei mesi scorsi era circolata l’ipotesi di una revisione poi smentita dal governo.
Assegno unico: bisogna fare la domanda per il 2025?
Per chi intende usufruirne anche nel 2025 occorrerà fare di nuovo domanda tramite il portale INPS, accedendo con credenziali quali SPID e CIE. Tra i documenti necessari c’è l’ISEE 2023, necessario per elaborare la nuova somma.