«Perdo subito il rispetto nei confronti di chi pubblica post su LinkedIn. Cringe a livelli insopportabili». Con queste parole Elon Musk ha ricondiviso un post su X nel quale un utente spiegava la mossa del Ceo di una società tedesca, attiva in ambito energetico, che aveva pubblicato una riflessione sul social del lavoro.
I instantly lose respect for anyone who posts on LinkedIn. Unbearably cringe. https://t.co/tuCWhXYGOI
— Elon Musk (@elonmusk) November 22, 2024
«I dirigenti delle aziende di servizi pubblici tedesche, sostenitori dell’Energiewende – si legge nel post rilanciato da Musk – stanno iniziando a farsi prendere dal panico dopo la sconvolgente siccità eolica durata 12 giorni di questo mese. Questa mattina, il Ceo di RWE, Markus Krebber, ha pubblicato su LinkedIn un appello disperato per un’alimentazione elettrica più “sicura”. La situazione sta arrivando al punto di rottura».
Perché Musk critica LinkedIn?
Non si tratterebbe soltanto di interfaccia utente non gradito al patron di Tesla. TechCrunch ha spiegato che il co-founder di LinkedIn Reid Hoffman ha parlato di recente dei suoi timori riguardo al conflitto di interessi all’interno della Casa Bianca, dove le future politiche di Trump rispetto all’AI potrebbero avvantaggiare alcune aziende (come quella di Musk, ad esempio, xAI), e penalizzarne altre (come OpenAI, tra i cui principali investitori c’è anche Microsoft).
Più abituato, in quanto Ceo di diverse multinazionali, a riportare le proprie opinioni su X, l’imprenditore sudafricano non ha alcune rispetto, come detto da lui stesso, nei confronti di colleghi imprenditori che preferiscono utilizzare LinkedIn, la piattaforma di proprietà di Microsoft (acquisita per 26 miliardi di dollari nel 2016). Non è nemmeno la prima volta che l’uomo più ricco del mondo esprime il proprio disprezzo nei confronti del social del lavoro.
People send me LinkedIn links sometimes, but the cringe level is so high that I just can’t bring myself to use it, so I ask for the resume or bio to be emailed.
— Elon Musk (@elonmusk) August 27, 2023
We will make sure that the X competitor to LinkedIn is cool.
Nel 2023 ha risposto a un utente su X che chiedeva se ci fosse qualcosa di peggio di LinkedIn. «A volte le persone mi mandano link a LinkedIn – confidava il Ceo di Tesla – ma il livello di imbarazzo è così alto che non riesco proprio a usarlo, quindi chiedo che il curriculum o la biografia mi vengano inviati via email». Oltre un anno fa riferiva poi che X sarebbe diventato competitor del social del lavoro.
LinkedIn is so cringe it will make your toenails curl
— Elon Musk (@elonmusk) May 29, 2024
Nei mesi scorsi il patron di X è di nuovo tornato all’attacco contro LinkedIn, replicando a un utente che confidava di odiare il social «con passione». Musk ha rincarato la dose così: «LinkedIn è così imbarazzante che ti farà arricciare le unghie dei piedi».