«Sono venuto a sapere stanotte a Mar-a-Lago che Jeff Bezos stava dicendo a chiunque che Donald Trump avrebbe di sicuro perso, e che tutti avrebbero dunque dovuto vendere le proprie azioni di Tesla e SpaceX». Elon Musk ha preso di mira tramite un post su X il fondatore di Amazon, con un’accusa pesante a cui il diretto interessato ha immediatamente risposto. «No, 100% non vero», ha replicato il miliardario.
Just learned tonight at Mar-a-Lago that Jeff Bezos was telling everyone that @realDonaldTrump would lose for sure, so they should sell all their Tesla and SpaceX stock 🤭
— Elon Musk (@elonmusk) November 21, 2024
Che ne è stato dello scontro tra Musk e Zuckerberg?
Ormai inquilino fisso a Mar-a-Lago, la residenza di Trump in Florida, il Ceo di Tesla e nuova guida di DOGE, il Dipartimento che punta a far risparmiare alle case federali americane 2 trilioni di dollari, si mantiene fedele al proprio personaggio pubblico, anarchico e allergico al bon ton istituzionale. Subito dopo che Bezos ha negato le accuse, l’uomo più ricco del mondo gli ha risposto: «Bene, allora mi correggo». Non è certo la prima volta che Musk e Bezos litigano: entrambi hanno interessi nella space economy ed è ragionevole ipotizzare che il Ceo di SpaceX voglia indebolire l’azienda competitor Blue Origin, lanciata dal fondatore di Amazon.
In passato il principale supporter di Trump si era distinto per un confronto social con un altro miliardario, Mark Zuckerberg: quest’ultimo, colpevole di aver lanciato nel 2023 Thread (il social di Meta che scimmiotta X), si è prestato a un siparietto durato mesi in cui entrambi hanno promesso di sfidarsi in un incontro di lotta libera (mai avvenuto). Per ospitare la scazzottata tra miliardari si era fatto avanti pure l’ex ministro della Cultura Sangiuliano, proponendo il Colosseo come location.
Musk, il “Ceo” di DOGE litigherà con Trump prima o poi?
Chi invece potrebbe mettere al tappeto Musk è Donald Trump. Il futuro presidente USA è abituato a liberarsi dei propri collaboratori. Secondo alcuni analisti non è da escludere che, dato il carattere di entrambi, Musk e Trump alla fine potrebbero entrare in conflitto.