La stima iniziale era di un milione di dollari, massimo un milione e mezzo. Alla fine Comedian, il nome dell’opera d’arte di Maurizio Cattelan famosa in tutto il mondo come la banana appesa al muro con un nastro adesivo, è stata battuta all’asta per 6,2 milioni di dollari.
Ad aggiudicarsela è stato Justin Sun, imprenditore cinese del settore cripto e fondatore di TRON, che ha già espresso la propria soddisfazione. «Questa non è solo un’opera d’arte – ha spiegato – rappresenta un fenomeno culturale che collega i mondi dell’arte, dei meme e della comunità delle criptovalute. Credo che questo pezzo ispirerà più pensiero e discussione in futuro e diventerà parte della storia».
Banana come opera d’arte. De gustibus…
La banana di Cattelan è stata una delle opere più discusse degli ultimi anni. Evidentemente provocatoria, è stata esposta per la prima volta nel 2019 all’Art Basel Miami, fiera d’arte contemporanea. L’opera appartiene a una serie di tre esemplari, uno dei quali è stato mangiato da un altro artista, David Datuna, che l’ha strappata dal muro per fornire la propria esibizione artistica dal titolo Hungry artist.
Su X Justin Sun ha scritto che nei prossimi giorni mangerà la banana che acquistato a così caro prezzo, «come parte di un’esperienza artistica unica». Tra i rappresentanti dello scenario cripto internazionale, in passato Justin Sun è stato accusato di vendita e trasferimento di titoli non registrati, frode e manipolazione del mercato da parte della SEC americana.