In collaborazione con |
L’Italia è composta soprattutto da PMI e in diversi casi la transizione verso modelli digitali e innovativi non è immediata. In quel segmento opera una realtà come Futurea, tra le diverse società che saranno presenti al Village di SIOS24 Winter, il 17 dicembre in Borsa a Milano. La community di StartupItalia già conosce lo startup studio che ha partecipato a una precedente edizione dell’Open Summit: il suo obiettivo è garantire supporto alle PMI così come alle grandi aziende intenzionate a generare innovazione.
SIOS24 Winter: registrati e iscriviti all’evento del 17 dicembre a Milano
Perché nasce Futurea?
Come ci aveva spiegato Alessandra Massaro, «Futurea nasce nel periodo del Covid, durante il lockdown. L’Italia era in crisi. Abbiamo quindi costruito un servizio particolare, dedicato al mondo delle piccole e medie imprese, che abbiamo chiamato Startup as a Service. Un servizio chiavi in mano, con cui aiutiamo le PMI, anche tradizionali, a crescere tramite l’innovazione». La società opera con sedi a Milano, Roma e Catania.
Sono in realtà anche altri i servizi che offre Futurea. Per le PMI c’è lo Startup as a Service, per le corporate o grandi aziende c’è l’Open Innovation as a Service, per gli investitori Futurea Capital e infine evidenziamo un impegno sul fronte sostenibilità tramite l’Osservatorio Bilanci Sostenibilità – attivo nella pubblicazione di report sulla sostenibilità – e Youcircle, che tramite algoritmo sviluppato sulla base delle direttive europee e degli standard internazionali, aiuta le aziende ad allinearsi con i criteri ESG. Ma partiamo dalla fabbrica delle startup: come si struttura il processo?
L’imprenditore viene seguito in un percorso di cinque anni in tutte quelle che sono le attività di fondazione, gestione e crescita di una nuova impresa, di cui poi manterrà la proprietà. Dopo aver condotto infatti un’analisi di criticità e bisogni della PMI o corporate, si individua il modello di business. Di seguito Futurea seleziona, forma e assume un team dedicato alla Newco, lasciando al cliente la facoltà di riscattare le risorse che hanno partecipato alla costruzione del progetto alla scadenza del contratto. A seguire l’intero percorso c’è un Project Manager di Futurea.
I progetti di Futurea
Futurea sta sviluppando un progetto di collaborazione con Aitho, una digital service company che opera nel mondo della consulenza software offrendo servizi di progettazione, sviluppo e implementazione di applicazioni web e system integration; sta realizzando un progetto di marketplace nel settore delle rinnovabili che faciliti l’incontro tra tutti gli attori attuali e futuri dell’ecosistema della sostenibilità (proprietari di terreni, ingegneri, imprese, tecnici specializzati e investitori interessati a finanziare i progetti).
Come anticipato non c’è soltanto lo startup studio. Futurea Capital è la holding di partecipazione controllata al 100% da Futurea dedicata a investitori privati e professionali. Le risorse sono destinate soltanto alla creazione di startup nei settori ad alto potenziale. Come veicolo si occupa dell’ideazione e della gestione delle startup, offrendo agli investitori vantaggi, sia a livello fiscale sia in termini di diversificazione del portafoglio. A SIOS24 Winter, il 17 dicembre, imprenditori e aziende potranno ascoltare le best practice di questa società all’interno del Village.