«Ciao truffatori, sono il vostro peggiore incubo». Chi parla è Daisy, un chatbot vocale di Intelligenza artificiale che l’operatore telefonico O2 ha sguinzagliato nel Regno Unito contro gli scammer, quei criminali che sempre più spesso (succede anche a voi, vero?) chiamano per offrirci offerte troppo belle per essere vere. La particolarità di Daisy è che è una nonnina, ma non prendetela sotto gamba: è un chatbot realizzato per mantenere la conversazione molto a lungo, dando corda ai malintenzionati e – ovviamente – informazioni sbagliate per fargli perdere la pazienza.
Daisy, come funziona la nonnina anti truffe?
Trovata di marketing o strumento efficace? Daisy al momento è un’arma che, su carta, ha il suo senso. Tenendo infatti impegnati i truffatori per minuti e minuti i clienti dell’azienda vengono così risparmiati dalle loro martellanti telefonate. Nel video di lancio l’azienda spiega che 7 britannici su 10 sono finiti nel mirino degli scammer.
Per chi ancora non se ne fosse reso conto, a cascare nelle truffe non sono soltanto gli anziani, ma anche i più giovani. L’obiettivo dichiarato di Daisy è far perdere tempo agli scammer e nel filmato si possono ascoltare alcune conversazioni che l’AI ha intrattenuto con diversi malintenzionati (o anche quelle erano parte della pubblicità?).