Da oggi, venerdì 15 novembre, è entrato in vigore l’obbligo delle gomme invernali. Per gli automobilisti è dunque importante rimanere aggiornati sulle nuove regole per poter continuare a circolare in sicurezza, senza correre inutili rischi come quello di essere multati. Come fa notare HDmotori, non occorre correre dal gommista per sostituire gli pneumatici: per essere in regola basta infatti avere a bordo le catene o le “calze da neve”. Da segnare sul calendario: l’obbligo rimarrà in vigore fino al 15 aprile 2025.
Gomme invernali: su quali strade sono obbligatorie?
C’è un sito che presenta una mappa interattiva dell’Italia in cui è possibile verificare comune per comune le varie ordinanze e capire se si è o meno in regola. La normativa impone che siano montate lungo le autostrade e lungo le strade extraurbane in presenza degli appositi cartelli.
Leggi anche: Allerta neve in Italia, quali sono le zone da evitare e come restare aggiornati in tempo reale?
Gomme invernali: le multe per chi non è in regola
Le sanzioni variano a seconda di dove si circola: chi non ha le dotazioni invernali nei centri urbani dove sono obbligatorie incorre in una multa da 42 a 173 euro, mentre al di fuori dei centri urbani la sanzione varia dagli 87 ai 344 euro. Oltre a questa è possibile anche la disposizione del fermo del veicolo fino a quando non sarà in regola e per chi trasgredisce ulteriormente scatta una seconda multa da 85 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente.