Su StartupItalia non ci interessiamo soltanto di device per chi deve scrivere, fare ricerca sul web e affidarsi a prodotti adatti alla vita da remote working, sempre in giro tra un evento e l’altro. Più volte ci siamo occupati del reparto creativo all’interno della nostra community di lettori, per proporre loro ad esempio tavolette grafiche da valutare. La GAOMON Pen Display PD2200 va ad arricchire la lista di test che trovate nella nutrita sezione device. Cominciamo col dire che si tratta di un dispositivo da scrivania, non da viaggio: richiede il suo spazio con i 21,5 pollici di pannello su cui disegnare e dare sfogo alle proprie idee.
Gaomon Pen Display PD2200, la recensione
A differenza di altre tavolette decisamente portatili, il Gaomon PD2200 è per forza di cose un accessorio per l’ufficio domestico. Sfiora i 4 kg, anche se dalla sua ha il vantaggio di essere comunque abbastanza sottile (lo spessore è di 9,5 mm). Per terminare l’unboxing, ricordiamo che il prodotto si collega al computer tramite cavi HDMI e USB, presenti nella confezione. È ovviamente indispensabile assicurarsi che il PC abbia tutte le porte necessarie. Nella scatola sono inclusi anche un guanto artistico a due dita, pensato per ridurre l’attrito tra la mano e lo schermo, e un portapenne dotato di micro custodia per le punte di ricambio.
Leggi anche: Kamvas 13 (Gen3), la tavoletta con schermo Huion ha ancora molto da dire. E da disegnare
Il display IPS Full HD da 1920×1080 pixel offre immagini nitide e dettagliate. Con una copertura del 92% della gamma Adobe RGB e del 100% della gamma sRGB, la riproduzione dei colori è accurata, un fattore cruciale per lavori che richiedono precisione cromatica. Il trattamento opaco dello schermo riduce efficacemente i riflessi e offre una sensazione tattile simile a quella della carta, migliorando il controllo durante il disegno.
Visto il costo non proprio da fascia bassa, il Gaomon Pen Display PD2200 è rivolto a grafici e creativi in cerca di una certa precisione cromatica e performance adeguate. Pur essendo pensato per lo smart working domestico, il trattamento opaco dello schermo riduce in maniera più che discreta i riflessi e offre una sensazione tattile simile a quella della carta, migliorando il controllo durante il disegno.
Leggi anche: Huion Note, la bellezza di scrivere su carta, la comodità di digitalizzare tutto
Il pennino senza batteria è un altro elemento convincente della tavoletta PD2200. Con 8192 livelli di sensibilità alla pressione, risponde in modo preciso alle variazioni, permettendo di modulare linee e tratti con una certa naturalezza. Il supporto all’inclinazione fino a 60 gradi aggiunge ulteriore realismo, simulando l’uso di matite e pennelli tradizionali. La tavoletta è dotata di otto tasti express personalizzabili sul lato sinistro. Questi tasti possono essere configurati per eseguire scorciatoie da tastiera. Questa caratteristica migliora notevolmente l’efficienza, riducendo il tempo speso a cercare comandi nei menu. GAOMON Pen Display PD2200 è compatibile con macOS (da macOS 10.12) e Microsoft (da Windows 7).
L’ergonomia è un ulteriore aspetto fondamentale per chi passa molte ore al giorno a disegnare. La possibilità di regolare l’angolazione dello schermo del GAOMON Pen Display PD2200 aiuta a mantenere una postura corretta, riducendo l’affaticamento di collo e spalle. Il guanto incluso contribuisce a rendere l’esperienza di disegno più confortevole, permettendo alla mano di scivolare facilmente sulla superficie dello schermo.