Secondo la stampa americana e internazionale Donald Trump sarà presto eletto nuovo Presidente degli Stati Uniti. Battendo Kamala Harris, la candidata democratica e vice di Biden, è pronto a tornare alla Casa Bianca. In questo articolo trovate una mappa interattiva del mondo, con alcuni dei principali Paesi che hanno motivo di esultare o di temere per l’esito di queste elezioni.
Donald Trump: chi è a favore e chi contro nel mondo?
Il primo interrogativo per l’Occidente rispetto al ritorno di Trump alla Casa Bianca riguarda le conseguenze per l’Unione Europea. Da anni Bruxelles cerca di ritagliarsi un ruolo, ma senza le garanzie di Washington il suo è un peso specifico modesto. Il repubblicano ha più volte ammonito gli alleati NATO, chiedendo un maggior impegno sulle spese militari.
La Cina è il paese competitor e avversario principale degli Stati Uniti, con l’incognita di Taiwan. La Russia di Putin ha sperato in un ritorno di Trump alla Casa Bianca, anche per indebolire l’Ucraina. L’India di Modi è un alleato di Washington e con il repubblicano alla Casa Bianca Musk potrebbe fare ottimi affari. Per quanto riguarda Israele Tel Aviv potrebbe ricevere meno pressioni da parte di Washington affinché cessi la strage di civili tra Gaza e il Libano.