Ora comincia lo spoglio. In queste ore stanno arrivando le prime informazioni sull’esito delle elezioni USA, con gli occhi puntati soprattutto sugli Stati in bilico, dove Kamala Harris e Donald Trump sperano di ottenere i Grandi elettori che faranno la differenza tra una vittoria e una sconfitta.
Washinton DC, ecco come si presenta il giorno delle elezioni USA
Nel frattempo il Paese vive ore sì di entusiasmo, ma anche di apprensione. La capitale Washington DC attende con ansia lo sviluppo degli eventi, con misure di sicurezza che vogliono scongiurare potenziali disordini o una riedizione del 6 gennaio 2021.
Film e serie sulla crisi della democrazia americana
Da anni la democrazia americana non rappresenta più il faro per l’Occidente. Dall’elezione di Donald Trump in poi le divisioni ideologiche hanno avvelenato il dibattito pubblico, con gli sfidanti di entrambi i partiti che descrivono sempre più spesso gli avversari come nemici e pericoli per la democrazia. Una situazione del genere ha finito con l’ispirare una certa letteratura e filmografia, che negli ultimi tempi hanno preso ispirazione dall’immagine di una democrazia USA in crisi.
Nel 2024 è uscito Civil War, un film che presenta uno scenario distopico in cui gli Stati Uniti sono costretti ad affrontare una nuova guerra civile. Come recita la sinossi della pellicola, «in un’America sull’orlo del collasso, attraverso terre desolate e città distrutte, un gruppo di reporter intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità».
E se è vero che la realtà a volte supera la fiction, ha fatto una certa impressione ascoltare Donald Trump prendere spunto da The Purge, titolo di una serie e di un film, per presentare una sua bizzarra soluzione alla criminalità. «Se ci fosse un giorno davvero violento, un’ora di vera violenza, la voce si spargerebbe e la criminalità finirebbe immediatamente», ha detto l’ex presidente citando esattamente quel che succede nelle pellicole in cui la violenza viene concessa senza freni per poche ore, come valvola di sfogo.
Un’altra serie, uscita negli anni di presidenza di Donald Trump e che mette al centro un attacco diretto al cuore degli Stati Uniti, è Designated Survivor. Disponibile su Netflix racconta la storia di un politico statunitense costretto a diventare Presidente degli Stati Uniti dopo un devastante attentato che uccide il capo della Casa Bianca e tutti coloro che potrebbero sostituirlo.