Tra le aree più colpite da DANA, in queste ore, dopo la tragedia di Valencia, c’è l’aeroporto di Barcellona El Prat e l’area metropolitana a sud della città. In questo caso, l’allerta preventiva e tempestiva data dalla Protezione Civile è servita a evitare il peggio e al momento non si registrano vittime. Nonostante tutto, le forti precipitazioni hanno provocato la cancellazione di oltre 70 voli e la deviazione di altri 18 con arrivo previsto nella città catalana. Attualmente, l’aeroporto El Prat ha ripreso a funzionare normalmente. Ma i viaggiatori che non sono potuti partire o atterrare come possono ottenere il rimborso?
Leggi anche: Alluvione in Spagna, il prima e il dopo visto dai satelliti
La situazione all’aeroporto di Barcellona El Prat
Come riportato da Aena, la società che gestisce gran parte degli aeroporti spagnoli, l’impatto delle forti tempeste ha causato il dirottamento di 18 voli su aeroporti alternativi, la cancellazione di 153 voli e ieri è stato stato istituito un comitato di crisi per monitorare costantemente l’impatto dei forti temporali che hanno colpito alcune zone dei terminal. Adesso che la situazione è tornata alla normalità, l’aeroporto ha ripreso a funzionare normalmente ma i passeggeri che hanno subito disagi come possono fare per recuperare il costo del biglietto?
Alluvione in Spagna, come ottenere il rimborso del viaggio?
In condizioni normali, ovvero non nel caso in cui ci siano problemi di tipo meteorologico, i passeggeri possono richiedere un risarcimento alla compagnia aerea se il proprio volo è arrivato a destinazione con più di tre ore di ritardo oppure se è stato cancellato. Il viaggiatore deve richiedere il risarcimento direttamente alla compagnia aerea piuttosto che utilizzare un servizio di compensazione di volo online. Le terze parti prenderanno una percentuale dell’importo della richiesta di risarcimento in cambio dei loro servizi, quindi otterrete meno denaro.
Il risarcimento in denaro, però, non si applica quando le cancellazioni o i ritardi sono attribuiti a “circostanze straordinarie”, ossia a eventi che sfuggono al controllo della compagnia aerea, come le condizioni meteorologiche estreme. In questi casi, infatti, è improbabile che si ottenga un risarcimento se il ritardo è dovuto a cause al di fuori del controllo della compagnia aerea, ad esempio il maltempo o un rischio per la sicurezza. In ogni caso i passeggeri che hanno subito disagi sono invitati a informarsi tramite i canali dedicati all’assistenza clienti della compagnia con la quale hanno viaggiato, o hanno provato a viaggiare. Per quanto riguarda Ryanair, si può richiedere assistenza in diverse modalità collegandosi qui.