Tra le persone che possono permettersi di dare consigli sulle auto c’è senz’altro Jeremy Clarkson. L’ex volto di Top Gear e The Grand Tour è intervenuto come al solito con un graffiante articolo pubblicato sul Sun, in cui parte da un dato secondo cui i giovani della Generazione Z sarebbero più inclini a suonare il clacson quando sono al volante. Come mai? Per rabbia, a quanto pare.
«Una nuova ricerca – scrive – dimostra che i conducenti della Generazione Z e dei Millennial sono di gran lunga i più propensi a suonare il clacson in un momento di rabbia. Ben il 63% afferma di farlo, rispetto al 42 per cento delle persone di età pari o superiore a 70 anni».
Jeremy Clarkson, quando bisogna usare il clacson?
Azzardato avanzare una conclusione sociologica, ma si sa che Jeremy non usa le mezze misure. «Posso tranquillamente dire che non ho mai usato il clacson per rabbia. Perché dovresti?», commenta serafico lo showman, che di recente si è tuttavia scagliato contro il sindaco di Londra.
Avendo guidato auto di ogni tipo, in qualsiasi condizione e continente, il giornalista ha suggerito a che scopo, secondo lui, bisogna farsi notare nel traffico da un punto di vista sonoro. «In caso di emergenza, usare i freni o il volante sembra l’opzione migliore. A tutti andrebbe consigliato di ricordarlo. Il clacson non serve per segnalare il proprio disappunto. Serve per far sapere ai ciclisti che li si sta sorpassando».