Il portafoglio digitale, IT Wallet, da esibire tramite l’app sullo smartphone qualora si venga fermati dalle forze dell’ordine inizierà la fase di test a partire da domani, 23 ottobre, mentre a inizio dicembre lo avremo tutti. In questo mese saranno 50mila persone a provarlo, poi, da inizio novembre, 250mila e, dopo altre due settimane, 1 milione di italiani. A dicembre, la fase di test sarà conclusa per tutti e il portafoglio digitale disponibile. A comunicarlo è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti.
Leggi anche: IT Wallet, da quando si potrà iniziare a usare il nuovo portafoglio digitale dall’app IO?
A portata di smartphone copie digitali autentiche della patente di guida e altri documenti da esibire alle forze dell’ordine se si viene fermati. E da domani, 50mila italiani riceveranno una notifica dall’app “Io”, disponibile per iPhone e Android, con l’invito a caricare le copie digitali con valore legale di patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. Nel 2025 arriveranno anche la carta d’identità e gli altri documenti che renderanno It-Wallet quella piattaforma sull’identità digitale che l’Europa richiede agli Stati membri entro il 2026. Già da domani, la patente e gli altri documenti caricati sull’app avranno valore legale. Ma con quali criteri sono stati scelti gli italiani selezionati per il test?
Chi farà il test?
Al momento non sappiamo molto sui criteri per la “selezione”. «Vedremo se potremo avere un mix geografico, per genere ed età, per avere un campione il più veritiero possibile», ha detto il viceministro. Per accedere a It-Wallet sarà sufficiente aprire l’app Io installata sullo smartphone (iPhone o Android, non fa differenza), accedere tramite Spid o Carta d’Identità Elettronica e aprire la sezione “Portafoglio”, dove ci saranno patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità, pronti per essere richiamati e mostrati in caso di controlli su strada o di necessità.