Entrerà in carica a partire dal 2 gennaio 2025 James Gorman, il nuovo presidente di Walt Disney che succederà a Mark Parker. Dopo nove anni di servizio, Parker dice addio al consiglio Disney. Gorman, che attualmente è presidente esecutivo di Morgan Stanley, ha annunciato che cederà questo ruolo a dicembre 2024. Ma quale è il suo CV?
Leggi anche: Da Milano a Nairobi, quel ponte che lega i due continenti. Molteni: «Tra Africa e Italia per lavorare con le startup»
Dove ha lavorato James Gorman?
James Gorman è stato il CEO di Morgan Stanley dal 2010 al 2023 – e presidente dal 2012 al 2023. È entrato a far parte dell’azienda nel 2006 ed è stato nominato co-presidente nel 2007. Prima di entrare in Morgan Stanley, ha ricoperto posizioni dirigenziali alla Merrill Lynch ed è stato socio senior in McKinsey. E Mark Parker, attualmente presidente esecutivo di Nike, lo descrive così: «James Gorman è un leader stimato che è diventato una voce inestimabile nel consiglio di amministrazione della Disney da quando è entrato a farne parte all’inizio di quest’anno…Grazie alla sua vasta esperienza, sta guidando in modo esperto l’ampio processo di ricerca di un nuovo CEO, che rimane una priorità assoluta per il consiglio».