Un attacco a scoppio ritardato. Jeremy Clarkson ha scritto un articolo molto critico nei confronti di Sadiq Khan, il sindaco di Londra, colpevole secondo l’ex volto di Top Gear e The Grand Tour di aver bloccato il progetto che avrebbe portato una replica di The Sphere nella capitale britannica. Di cosa stiamo parlando? Della struttura sferica inaugurata a Las Vegas in cui vengono organizzati concerti ed eventi immersivi grazie allo schermo LED più grande al mondo.
La Madison Square Garden Entertainment Company avrebbe voluto costruire un edificio simile a Londra, ma alla fine del 2023 il primo cittadino ha stoppato tutto perché avrebbe provocato, questo il timore, troppo inquinamento luminoso. Quasi un anno dopo il conduttore ha deciso di partire in quarta contro Khan.
Perché Clarkson ha criticato il sindaco di Londra?
«Ha detto che avrebbe causato troppo inquinamento luminoso. Davvero? A Londra. È pazzo?». Per chi lo conosce, lo showman inglese non usa mezze misura quando critica. Nell’articolo sul Sun ha anche fatto la parodia di come, secondo lui, sarebbe arrivata la proposta di costruire un edificio del genere a Londra. «Salve, signor Khan. Vorremmo investire nella sua città e portare milioni di visitatori da tutto il mondo, il che sarebbe un’ottima notizia per gli hotel, i bar e i ristoranti di Londra».
Come spesso accade Jeremy Clarkson se l’è presa di nuovo con gli ambientalisti. «Ti piacerebbe avere una nuova sala da concerto elegante nella tua zona. Anche ai tuoi figli. A tutti. Ma poi arrivano l’inquinamento luminoso, i Net Zero Nazis e l’idea viene schiacciata». Nelle scorse settimane il giornalista si è scagliato pure contro le auto elettriche, da lui descritte come lavatrici.