Favorire la crescita delle startup mettendole in contatto con potenziali investitori così da consolidare progetti in grado di generare un valore aggiunto per l’economia. Questa è la strategia messa in campo da Regione Lombardia e promossa dall’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, con gli ‘Startup Days’, in programma il 23 e 29 ottobre a Milano. Che cosa aspettarsi, quindi, da questa iniziativa?
Leggi anche: Meta torna a licenziare. Zuckerberg taglia i costi in WhatsApp, Instagram e Reality Lab
Cosa succederà agli Startup Days?
Palazzo Lombardia ospiterà incontri tra startup, investitori e professionisti del settore con l’idea di creare un terreno fertile per future collaborazioni e favorire opportunità di dialogo tra nuove generazioni di imprenditori e investitori. Queste iniziative sono attivate in sinergia con MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), soggetto che vede la collaborazione tra diverse università lombarde e partner pubblici e privati per affrontare le sfide della sostenibilità ambientale e sociale.
Il 23 ottobre, agli ‘Startup Days’, è in programma la finale di StartCup Lombardia 2024, la competizione organizzata dalle Università e dagli incubatori universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia e MUSA per favorire la nascita di nuove imprese innovative. Le finaliste avranno l’opportunità di presentare i loro progetti a una giuria di esperti e potenziali investitori, e potranno aggiudicarsi un premio in denaro che supporterà il loro percorso imprenditoriale. La seconda tappa degli ‘Startup Days’, il 29 ottobre, vedrà ‘FutureMatch – Connect Today, Create Tomorrow’, un nuovo format creato per favorire il contatto diretto tra startup e soggetti disposti a investire.
L’evento prevede due sessioni: una dedicata al programma Berkeley SkyDeck Europe, l’acceleratore con sede a Milano che offre alle imprese emergenti un accesso diretto all’ecosistema della Silicon Valley, l’altra dedicata alla ‘Competition Chimica Verde’ per valorizzare le startup che operano nel campo della chimica sostenibile.
Startcup Lombardia e FutureMatch sono organizzati da Regione Lombardia e Musa Scarl (Multilayered Urban Sustainability Action), insieme a PoliHub, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi dell’Insubria, Università Commerciale Luigi Bocconi, B4i – Bocconi for innovation, Università Cattolica del Sacro Cuore, IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Fondazione UniMi.