In collaborazione con |
L’uso dell’IA sta diventando un fattore chiave per i giovani imprenditori, poiché offre strumenti e opportunità per innovare e ottimizzare i processi aziendali. I giovani imprenditori stanno approfittando delle capacità dell’IA in vari ambiti, dalla gestione delle decisioni alla creazione di contenuti, fino alla ricerca di finanziamenti. L’IA può aiutarli a sviluppare abilità fondamentali e adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato.
Attraverso percorsi di apprendimento personalizzati ed esperienze immersive, l’IA consente l’accesso a informazioni e risorse che prima erano difficilmente disponibili. Inoltre, l’IA accelera la fase di prototipazione per le idee imprenditoriali, permettendo agli imprenditori di visualizzare e testare rapidamente i loro concetti. Questo è particolarmente utile per coloro che potrebbero non avere competenze tecniche elevate, ottenendo feedback prima di investire risorse significative.
Uno scenario chiaramente contraddistinto dall’integrazione tra creatività e Intelligenza Artificiale, nel quale le giovani generazioni possono realizzare il loro potenziale creativo grazie alla piena comprensione e padronanza della tecnologia. Un contesto nel quale dopo quattro anni torna la call4ideas Red Bull Basement, l’iniziativa globale che offre un palcoscenico alle idee più audaci con l’obiettivo di stimolare il potenziale di innovatori provenienti da oltre 40 Paesi. La finale mondiale si svolgerà a Tokyo, un’occasione imperdibile per chi desidera trasformare le proprie idee in realtà.
Candida la tua idea!
Lanciato nel 2015 a San Paolo, in Brasile, Red Bull Basement è cresciuto per includere eventi in tutto il mondo, favorendo un ambiente di innovazione e creatività. Le idee presentate negli anni passati hanno spaziato in diversi ambiti, dimostrando che il potenziale innovativo non ha confini. L’obiettivo rimane quello di favorire un cambiamento positivo nelle comunità, creando una rete di supporto tra i partecipanti.
Candidature aperte fino al 31 ottobre: creatività prima di tutto!
Fino al 31 ottobre 2024, chiunque abbia compiuto 18 anni può candidarsi. L’innovazione del 2024 prevede l’utilizzo di un assistente AI che guiderà i partecipanti nella creazione di un business plan. Non è necessario essere un imprenditore o un inventore per partecipare, indipendentemente dalle tue competenze o dal settore in cui operi. Oggi il mondo ha bisogno della tua creatività e di idee brillanti sviluppate con l’Intelligenza Artificiale. Tutti sono invitati al brainstorming e possono candidarsi. Red Bull Basement è realizzato in collaborazione con Microsoft e AMD, per semplificare il processo di candidatura, rendendo accessibile a tutti la possibilità di presentare un progetto originale.
Scopri il regolamento di Red Bull Basement
Puoi proporre una soluzione per un’esigenza critica della community o affrontare tematiche di portata più ampia per risolvere problemi e migliorare la vita delle persone. Non vi sono limiti o perimetri particolari nei settori dove applicare delle tue idee. Puoi cominciare considerando temi come l’AI, l’innovazione ESG (ambientale, sociale e di governance), oppure robotica e automazione, ma non sentirti vincolato da queste aree di competenza. Non porre limiti alla tua creatività.
Per coloro che vogliono partecipare, il processo è semplice. È possibile presentare più idee, con la raccomandazione di sfruttare al massimo l’assistente AI per rendere la candidatura più convincente. Anche se la candidatura può essere effettuata in diverse lingue e la presentazione finale dovrà essere un video di un minuto in inglese finalizzato a far conoscere la persona o il team, assicurando una comunicazione fluida durante la finale.
Le candidature saranno esaminate da una giuria che selezionerà il team migliore (composto da una o due persone) che entrerà nella fase di sviluppo dal 12 novembre al 1° dicembre. Durante questo periodo, il vincitore nazionale avrà l’opportunità di lavorare a stretto contatto con mentor ed esperti, rifinendo le loro idee e trasformandole in potenziali startup. La finale globale di Tokyo dal 2 al 5 dicembre 2024 culminerà in un evento, workshop, networking e presentazioni di idee a una giuria di esperti.
Tutte le fasi di Red Bull Basement
Candidature
· Fino al 31 ottobre 2024, attraverso il sito Red Bull Basement, i team formati da uno o due membri, studenti universitari o innovatori, grazie all’intelligenza artificiale potranno creare un business plan di una pagina per presentare la propria candidatura. Una giuria di giudici locali selezionerà la migliore squadra tra le migliori dieci candidature.
Sviluppo delle candidature
· Dal 12 novembre al 1° dicembre 2024, il team vincitore a livello nazionale avrà la possibilità di lavorare con mentori ed esperti [oltre alla tecnologia AI] per rifinire il business plan e far evolvere l’idea in una startup aziendale.
Finale globale
· Dal 2 al 5 dicembre 2024, la finale mondiale riunirà i finalisti di 40 paesi per un evento immersivo a Tokyo, con workshop, una sessione dedicata all’intelligenza artificiale e networking con imprenditori internazionali, visionari e leader aziendali, che culminerà con l’annuncio del vincitore globale del Red Bull Basement 2024. Il vincitore della finale mondiale riceverà un esclusivo MBA e nel 2025 potrà fare un viaggio, interamente spesato, nella Silicon Valley e a Los Angeles, accedendo a opportunità rivoluzionarie, ricevendo una mentorship personalizzata da parte di Plug and Play VC e entrando in contatto con i principali leader del settore.
Tre settimane di accelerazione in Silicon Valley e Los Angeles
Il team vincitore avrà la possibilità di partecipare a un programma di accelerazione di tre settimane nella Silicon Valley e a Los Angeles nel 2025. Qui, non solo sarà offerta una mentorship personalizzata da Plug and Play VC, ma entreranno anche in contatto con leader del settore, ampliando le loro opportunità di networking.
Red Bull Basement non è solo un concorso, ma è un movimento che incoraggia i giovani a sfidare lo status quo e a sviluppare soluzioni innovative a problemi sociali e ambientali.