Addio carta, si farà tutto online. La transizione al digitale procede in Ryanair con l’ultima novità annunciata dall’amministratore delegato Michael O’Leary: «Stiamo lavorando perché dal primo maggio 2025 tutto possa essere fatto sull’app: non ci sarà più nulla di cartaceo». Il check-in si dovrà dunque completare soltanto su app o sul sito web. Questo significa che, tra meno di un anno, la compagnia aerea non darà più la possibilità di completare la procedura per l’imbarco dal vivo, ai banchi prima dei gate.
Ryanair: cosa cambia dal primo maggio 2025?
Già oggi è costoso optare per il check-in ai banchi, per il quale la compagnia aerea fa pagare un sovrapprezzo di 55 euro. «Tolti i banchi – ha detto il Ceo – non ci sarà più ragione per noi di chiedere una spesa extra alle persone». Come fa però notare HDblog, non sono pochi i passeggeri che preferiscono sbrigare la faccenda di persona: chi non ha problemi con l’app rappresenta il 60% della clientela. Per gli altri toccherà attuare un efficace piano di comunicazione.
Per Ryanair è in corso un taglio dei costi considerevole. Ammettendo il check-in soltanto online l’azienda risparmierebbe da 100 ai 120 milioni di euro l’anno per l’affitto dei banchi nei vari aeroporti in cui opera. Negli scorsi giorni si è parlato della compagnia per via di un incidente – fortunatamente senza conseguenze gravi – che ha bloccato per ore l’aeroporto di Bergamo Orio Al Serio.
Sul magazine abbiamo infine raccontato di un’altra vicenda. L’associazione dei consumatori spagnola Facua ha infatti raccontato che per la prima volta nella sua storia Ryanair ha rimborsato a una passeggera il costo del bagaglio a mano senza dover passare dal tribunale. Una cifra contenuta – 13,20 euro – ma che rappresenta un precedente per quei passeggeri che lamentano disservizi.