Fino a sabato 12 ottobre è in programma una nuova edizione di èCultura!, la manifestazione nazionale promossa da ABI e ACRI, con le banche italiane e le fondazioni di origine bancaria. L’agenda ha proposto finora un centinaio di eventi culturali diffusi in tutta Italia con visite guidate a luoghi d’arte e alle sedi storiche e moderne di banche e fondazioni. In calendario anche concerti, presentazioni di libri, performance artistiche e iniziative di educazione finanziaria realizzate in collaborazione con FEduF.
I numeri di è cultura!
Dopo la prima edizione del 2023, a cui hanno aderito 47 banche e fondazioni e partecipato oltre 50mila cittadini in 60 città, quella del 2024 propone un programma per valorizzare il contributo in termini culturali di banche e fondazioni di origine bancaria, così come di istituti e circuiti di pagamento, assicurazioni e società di servizi e consulenza.
Un Festival diffuso (e online)
Dal 5 al 12 ottobre sono state e saranno ancora numerose le iniziative in giro per l’Italia. Ma è cultura! è stato pensato come un festival che non finisce mai. L’attività di promozione e diffusione continua infatti per tutto l’anno attraverso le notizie, gli approfondimenti e gli appuntamenti culturali raccolti dal portale dedicato eculturadavivere.it. A questo link è consultabile la mappa con tutti gli eventi in programma in tutta Italia fino al week end.
«Con la seconda edizione di è cultura! confermiamo l’impegno delle banche operanti in Italia nel promuovere la cultura come pilastro dello sviluppo sociale e culturale. Questa manifestazione offre un’occasione importante per avvicinare il pubblico a iniziative di grande valore, rendendole accessibili e inclusive», ha detto Antonio Patuelli, Presidente di ABI. Il cuore delle inziative direttamente promosse da ABI, in occasione della settimana di Festival di è cultura!, è Palazzo Altieri, a Roma, storica sede dell’Associazione Bancaria Italiana.
Leggi: Attanasio (ABI): «I pagamenti digitali guidano le generazioni connesse, ma ci vuole consapevolezza»
L’11 ottobre si svolgerà qui l’evento Il Giardino segreto, a sostegno degli orfani delle vittime di violenza domestica. Venerdì prossimo infatti, in occasione della Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, il Festival è cultura! propone tra i suoi eventi in calendario l’iniziativa promossa da Il Giardino Segreto, associazione che dal 2015 si occupa dei bambini orfani per femminicidio e delle famiglie che si prendono cura di loro.