OpenAI ha ottenuto una linea di credito revolving di 4 miliardi di dollari da parte di importanti istituzioni finanziarie come JPMorgan Chase, Citi, Goldman Sachs, Morgan Stanley, Santander, Wells Fargo, Smbc, Ubs e Hsbc. Questo accordo porta la liquidità complessiva della società a oltre 10 miliardi di dollari. Scopriamo tutti i dettagli che arrivano a poche ore dal round record da 6.6 miliardi.
Leggi anche: La mappa del sud che innova: quanto raccolgono le startup nel Mezzogiorno? Tutti i dati
OpenAI e la linea di credito
La linea di credito di OpenAI ha una base di 4 miliardi, con la possibilità di aumentarla di altri 2 miliardi, e rimarrà disponibile per tre anni. Secondo quanto si apprende da Cnbc, il prestito è non garantito e il tasso d’interesse applicato sarà pari al tasso Sofr (attualmente sopra il 5%) più 100 punti base, che significa che OpenAI paghera’ circa il 6% sui fondi presi in prestito.
Gli investitori in OpenAI
ll finanziamento arriva dopo un round di raccolta fondi da 6.6 milioni di dollari che ha portato OpenAI a una valutazione di 157 miliardi. Tra gli investitori che hanno partecipato all’operazione ci sono: Thrive Capital, con un miliardo di euro, Microsoft, Nvidia, SoftBank, Khosla Ventures, Altimeter Capital, Fidelity Management & Research Company, Mgx e Tiger Global. I nuovi fondi consentiranno a OpenAI di espandere le proprie infrastrutture, investire in ricerca, nello sviluppo di nuovi prodotti e attrarre nuovi talenti.