L’attrice Maggie Smith è morta oggi, 27 settembre, all’età di 89 anni. Ha esordito negli anni ’50 a teatro, interpretando ruoli shakespeariani. La sua è stata una carriera ricca e piena di riconoscimenti a livello internazionale. L’artista è stata una delle poche ad aver vinto l’EGOT, ossia il premio simbolico che viene assegnato a chi si aggiudica l’Oscar, il Grammy, l’Emmy e il Tony Award. Senz’altro uno dei ruoli per cui sarà ricordata è quello della professoressa McGranitt nella saga di Harry Potter.
I film di Maggie Smith
Negli anni ’60 si è fatta conoscere come attrice shakespeariana alla Royal National Theatre di Londra, lavorando con Laurence Olivier e altri grandi nomi del teatro inglese. Ha vinto il primo Oscar nel 1970 per il ruolo in La strana voglia di Jean e un secondo nel 1979 per California Suite.
Ha anche avuto ruoli in numerosi film cult, come Assassinio sul Nilo e Gosford Park. Dal 2001 ha interpretato la Professoressa McGranitt nella saga di Harry Potter. Dal 2010 è stata acclamata per il ruolo della Contessa Madre, Violet Crawley, nella serie Downton Abbey.
Leggi anche: Harry Potter: Campioni di Quidditch, lo sport preferito da maghi e streghe arriva su console e PC