Cosa volete si possa aggiungere rispetto a God of War Ragnarök? Quando il videogioco di Santa Monica è uscito nel 2022 ci siamo approcciati alle avventure di Kratos e del figlio Atreus nelle terre norrene con la mezza convinzione che, date le premesse, anche il seguito ci avrebbe fatto divertire, godere e commuovere (qui trovate la nostra recensione per PS5). Ora che pure i gamer su PC possono affrontare l’ultimo capitolo grazie al porting effettuato da Jetpack Interactive, il tripla A è pronto a stupirvi se avete in casa un PC adeguatamente attrezzato per farne brillare ogni caratteristica.
God of War Ragnarök, la recensione per PC
Non ci inoltreremo nuovamente nella recensione di God of War Ragnarök raccontandovi della bellezza della storia, delle novità in fatto di gameplay e combat system, e neppure citando quanto smuovano l’animo dialoghi e scene tra padre e figlio (ops, lo abbiamo fatto). In questo articolo ci concentriamo invece sugli aspetti tecnici del videogioco su PC e su cosa serve per poter godere al meglio di questa esperienza.
Tra i requisiti minimi citiamo un processore e un sistema operativo a 64 bit, il sistema operativo Windows 10 64-bit; per quanto riguarda il processore la base di partenza è Intel i5-4670k o AMD Ryzen 3 1200; occorrono poi 8 GB di RAM e schede video come NVIDIA GTX 1060 (6GB), AMD RX 5500 XT (8GB) oppure Intel Arc A750. A salire si guadagna solo in bellezza.
A livello grafico con un buon PC il videogioco è pura magia per gli occhi, un action game fluido e strabiliante da giocare soprattutto nelle sessioni di combattimento. Lo avevamo già apprezzato su console un paio di anni fa e già in God of War: il combat system rimane uno dei migliori su piazza, senza cali di frame rate e con una ricchezza di animazioni e contenuti che lasciano a bocca aperta. Per accontentare il più ampio pubblico possibile segnaliamo che il titolo supporta le risoluzioni ultrawide (21:9 e 32:9) e le principali soluzioni di upscaling (DLSS 3.7, FSR 3.1, XeSS 1.2).
Tra le novità per i giocatori su PC c’è la possibilità di ridurre gli aiutini che, soprattutto di fronte ai numerosi e bellissimi puzzle ambientali, corrono il rischio di rovinare gli sforzi di ingegno del gamer. Sempre più spesso il comparto si indirizza verso l’accessibilità, ed ecco allora che in questo porting è stata introdotta la descrizione audio nelle cinematiche.
Come già segnalato dalla community evidenziamo il non impeccabile funzionamento di Frame Generation di Nvidia, una delle poche pecche del titolo. Pur essendo uscito nel 2022 God of War Ragnarök su PC è senz’altro uno dei titoli migliori del 2024, perché riesce a divertire da matti e a raccontare una delle storie più epiche e potenti mai veicolate tramite videogiochi (e non solo).