Il nostro viaggio attraverso il 2024 continua, con lo sguardo proiettato verso il futuro e una crescente attenzione alle nuove sfide che il mondo dell’innovazione ci pone. Il calendario dei prossimi eventi di StartupItalia è una guida per esplorare insieme nuove tecnologie, innovazione, sostenibilità, ma anche nuovi modelli di leadership. Non solo un programma di appuntamenti, ma un percorso di scoperta e crescita, dove chi innova si confronta, si ispira e crea legami concreti per dare forma al futuro dell’imprenditoria.
In un mondo segnato da conflitti dilaganti e crisi che sconvolgono gli equilibri, si apre un nuovo capitolo grazie alle innovazioni tecnologiche, guidate dall’AI, a un ritmo vertiginoso. L’onda del progresso tecnologico, il turning point che stiamo vivendo impone un cambio di passo: un’alleanza senza precedenti tra cervello umano e Intelligenza Artificiale. L’unione tra creatività umana, intuito e consapevolezza storica, potenza computazionale e algoritmi, traccia le coordinate da seguire per orientarci.
Sarà la connessione tra le Intelligenze a guidare il cambiamento? Noi ce lo auguriamo perciò abbiamo dedicato il focus principale dei SIOS24 di StartupItalia proprio alle Intelligenze, con testa e cuore, competenza e consapevolezza, visione e ottimismo.
In questi mesi, abbiamo visto idee prendere vita, startup crescere, discussioni accendersi intorno ai temi centrali del nostro tempo e a ottobre ripartiamo con lo stesso slancio, pronti a dare voce alle esperienze di successo (e non) e a quelle che stanno nascendo. Lo faremo con speaker e ospiti d’eccezione che ci accompagneranno nei prossimi mesi: founder visionari, esperti di settore e leader aziendali con un impatto internazionale, pronti a condividere non solo risultati, ma anche strategie, visioni e, soprattutto, soluzioni concrete per affrontare le sfide di oggi e di domani.
2 Ottobre, SIOS Florence
SIOS Florence: Il 2 ottobre, SIOS torna all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Nana Bianca, per fare un viaggio nel tempo tra passato, presente e futuro e raccontare come le startup possano trasformare le sfide quotidiane in opportunità concrete, proponendo soluzioni pratiche ai problemi di tutti i giorni. Metteremo in luce esempi virtuosi di innovazione “made in Italy”, capaci di affrontare problemi quotidiani con soluzioni tangibili. Ascolteremo storie di startup che hanno superato sfide importanti e che stanno tracciando il percorso per il prossimo decennio.
Gli speaker? Veri protagonisti dell’innovazione italiana, figure che hanno saputo combinare tradizione e avanguardia, mostrandoci come il nostro Paese possa competere a livello globale.
Tra gli ospiti sul palco Paolo Barberis, Founder di Dada e Nana Bianca, Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo, Adrian Fartade, divulgatore scientifico, YouTuber e scrittore, Dino Lanaro Attore e conduttore televisivo, e tanti altri.
Quest’anno, inoltre, proporremo un nuovo format di networking: la prima edizione di “How to startup?” dedicata all’incontro tra fondatori di startup ed esperti di settore; saranno allestite delle “isole tematiche” presidiate da diversi professionisti, per rispondere alle domande più comuni di chi crea impresa. Un’area sarà dedicata al “know-how”, una agli incubatori e una ai progetti di innovazione promossi da CR Firenze.
A SIOS Florence troverete l’immancabile appuntamento con l‘Innovation Village, lo spazio popolato dalle postazioni di numerose startup e PMI innovative e animato da momenti di pitch, business matching e incontri con investitori, VC e business angels.
Prendi il tuo biglietto per SIOS Florence!
14 Ottobre, Unstoppable Women
All’interno della settimana della Milano Digital Week, il 14 Ottobre al Phyd Hub – uno spazio di più di 1.000 metri quadrati, inserito nel cuore del Design & Fashion District – si terrà Unstoppable Women, un Format di StartupItalia e Intesa Sanpaolo main partner, che valorizza le donne che stanno facendo la differenza nel mondo dell’innovazione, dell’imprenditoria e della tecnologia, ma anche nell’arte e nello spettacolo. Un progetto che non vuole essere una semplice celebrazione delle donne che hanno già raggiunto traguardi significativi, ma un impegno per restituire alla community storie di professioniste, artiste, scienziate, sportive da seguire, per ispirarsi e trovare spazio di confronto aperto, senza filtri. L’avanzata delle Unstoppable Women 2024, quelle innovatrici d’Italia che guidano il cambiamento e guardano al futuro, è puntualmente aggiornata nella nostra lista aperta, da seguire.
Prenota il tuo post a Unstoppable Women!
27-28-29 Novembre, Agorà del Futuro, Salone dei Pagamenti
Per il secondo anno consecutivo StartupItalia sarà presente al Salone dei Pagamenti con uno spazio dedicato: l’Agorà del Futuro con un programma di tre giorni che aumenta il valore aggiunto del Salone dei Pagamenti 2024. Uno spazio dell’innovazione nato dalla collaborazione di StartupItalia con gli esperti di ABIEventi. Coinvolgeremo speaker dell’ecosistema dell’innovazione, esperti e founder, per discutere su trend, normative e rischi. Tre giorni di dibattito e analisi sul fintech, sul presente e futuro dei pagamenti.
27 Novembre, La call SETE: 100 idee per salvare il mondo
SETE: 100 idee per salvare il mondo – un progetto realizzato da StartupItalia in collaborazione con Regione Puglia, Acquedotto Pugliese (AQP) e l’Ufficio italiano per la Promozione tecnologica e degli investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO ITPO Italy) – mira a selezionare le migliori idee per affrontare le sfide globali legate alla gestione delle risorse idriche. Una Call4ideas e Call4Startup aperta fino al 14 ottobre, per promuovere la sostenibilità e l’innovazione, mettendo al centro la Regione Puglia come cuore pulsante di progetti innovativi ad alto impatto ambientale.
Le 100 idee selezionate dal team di esperti di StartupItalia, Regione Puglia, Acquedotto Pugliese e l’Ufficio, verranno presentate in un paper dedicato e le migliori 10 idee imprenditoriali saranno presentate all’evento conclusivo del 27 novembre a Bari, presso la Nuova Fiera del Levante (Centro Congressi), durante Accadueo, la manifestazione internazionale per i professionisti del settore idrico organizzata da BolognaFiere Water&Energy – BFWE. StartupItalia, in collaborazione con il Dipartimento Sviluppo Economico e la Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale di Regione Puglia con il patrocinio di Acquedotto Pugliese, si impegna così a promuovere la Puglia come epicentro dell’innovazione sostenibile.
Il progetto SETE, infatti, si inserisce tra le attività di #mareAsinistra, la strategia regionale di attrazione e valorizzazione dei talenti, che mira a trasformare la Puglia in un hub internazionale per l’innovazione. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali di StartupItalia.
Scopri la call SETE!
17 Dicembre, SIOS24 Winter
SIOS Winter: il nostro evento più grande, giunto alla nona edizione, dove tracciare un bilancio e immaginare il futuro con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiana. Dopo il successo dell’ottava edizione di SIOS che ha debuttato l’anno scorso a Palazzo Mezzanotte, anche quest’anno confermiamo la nostra presenza in Borsa Italiana. Faremo il punto sullo stato dell’arte dell’ecosistema innovazione con i suoi protagonisti.
Come da tradizione, l’appuntamento di SIOS Winter è l’occasione per premiare la migliore startup dell’anno, scelta dalla nostra giuria e dalla redazione di StartupItalia. Commentare insieme i dati degli investimenti in startup italiane. A SIOS saranno diversi momenti di scambio e momenti esclusivi di networking per i partner, con incontri con startup emergenti e realtà innovative per creare opportunità di business.
Il palco principale per raccontare storie di idee, progetti ed esperienze rilevanti, con dibattiti su temi attuali e sfide future. Come in tutti i SIOS allestiremo una Pitch Area dove startup e PMI presentano i propri progetti a investitori e aziende, facilitando nuove connessioni e opportunità di crescita e l’Innovation Village, dedicato al networking per aziende innovative di ogni livello, favorendo l’incontro con corporate e investitori e momenti di formazione e workshop dedicati.
I workshop e l’Innovation Village di Winter Edition all’interno del suggestivo Palazzo Mezzanotte sono momenti fondamentali di apprendimento e confronto, opportunità e business. Spazi progettati per favorire la condivisione di conoscenze, il networking e la collaborazione tra professionisti, startup, investitori e aziende. Sessioni interattive e formative che coprono diversi argomenti legati all’innovazione, alla tecnologia, e all’imprenditorialità.
Nell’Innovation Village la startup potranno condividere i loro progetti e illustrare le loro idee ad investitori, addetti ai lavori e appassionati. I workshop, invece sono appuntamenti formativi condotti da esperti del settore, CEO di startup di successo, e professionisti delle principali aziende tecnologiche.
Prenota il tuo biglietto per SIOS Winter
Il 2024 di StartupItalia non è solo un viaggio, ma una mappa verso il futuro. Ci aspettiamo tanto dai mesi che verranno, e vogliamo condividere ogni passo di questo percorso con una community che, come sempre, sa fare la differenza.