SpaceX prevede di inviare cinque astronavi senza equipaggio su Marte in due anni, secondo quanto ha affermato il suo fondatore, Elon Musk, su X. Ma tutto questo sarà possibile se Kamala Harris non vincerà le presidenziali americane, a detta del magnate americano.
All’inizio di questo mese, Musk aveva affermato che la prima Starship diretta a Marte sarebbe stata lanciata tra due anni «quando si sarebbe aperta la prossima finestra di trasferimento Terra-Marte». Adesso spiega che i tempi per il lancio della prima missione con equipaggio dipenderanno dal successo dei voli senza equipaggio. Ma non solo.
Leggi anche: Jeremy Clarkson: «Le auto elettriche sono m***a». E gli ambientalisti lo tamponano
I progetti di Musk per SpaceX
Se le missioni senza equipaggio atterrano in sicurezza, le missioni con equipaggio saranno lanciate tra quattro anni. Sono questi i piani dell’azienda di turismo spaziale. «Tuttavia, in caso di difficoltà, le missioni con equipaggio saranno posticipate di altri due anni», ha detto Musk. Ma tutto questo non dipenderà soltanto dai suoi piani: «Il mio ostacolo principale è che la burocrazia che attualmente sta soffocando l’America a morte è destinata a crescere sotto un’amministrazione del Partito Democratico». Se, quindi, Kamala Harris vincerà le elezioni americane, SpaceX non prenderà il volo.
I precedenti
Musk, all’inizio di quest’anno, ha affermato che la prima astronave senza equipaggio ad atterrare su Marte sarebbe arrivata entro cinque anni, mentre i primi esseri umani sarebbero atterrati su Marte entro sette anni. A giugno, un razzo Starship è sopravvissuto a un ritorno ipersonico e infuocato dallo spazio e ha effettuato un atterraggio dimostrativo rivoluzionario nell’Oceano Indiano, completando una missione di prova completa attorno al globo al quarto tentativo.
Musk conta su Starship per realizzare un veicolo spaziale di nuova generazione, grande e multiuso, in grado di inviare persone e merci sulla Luna entro la fine del decennio e, in seguito, di volare su Marte. La NASA, all’inizio di quest’anno, ha posticipato la missione Artemis 3 e il suo primo atterraggio sulla Luna con equipaggio utilizzando la Starship di SpaceX, è fissato per settembre 2026 mentre in precedenza era pianificato per la fine del 2025. Ma a giugno, il miliardario giapponese Yusaku Maezawa, ha annullato una missione privata attorno alla Luna che avrebbe dovuto utilizzare proprio Starship di SpaceX.