Se ne sta discutendo da settimane: OpenAI sarebbe vicina a chiudere un round da 6,5 miliardi di dollari. La società guidata da Sam Altman sta influenzando il settore tech da quasi due anni, ovvero da quando il software ChatGPT è stato pubblicato a fine novembre 2022. La valutazione pre-money di questa imponente operazione sarebbe di 150 miliardi di dollari.
Chi sono gli investitori di OpenAI nel nuovo round?
All’inizio del 2024, come ricorda TechCrunch, OpenAI ha registrato una valutazione di 86 miliardi di dollari. Secondo Bloomberg, che per prima ha dato la notizia, il lead investor sarebbe Thrive Capital, già investitore della società americana; sempre secondo quanto si legge sulla stampa, hanno partecipato con un ticket anche Microsoft, Apple e Nvidia.
Ricordiamo che finora la Big Tech guidata da Satya Nadella è stata decisiva non soltanto perché ha investito oltre 10 miliardi di dollari nell’azienda. Lo scorso anno, durante quel week end burrascoso in cui Sam Altman è stato licenziato dal consiglio di amministrazione, il Ceo di Microsoft è intervenuto con un’operazione lampo e lo ha rimesso a capo dell’ex startup.
Leggi anche: Cosa sappiamo su Strawberry, la nuova intelligenza artificiale di OpenAI
Oltre alla nuova iniezione di capitale, la società sarebbe in trattativa con diverse banche per raccogliere 5 miliardi di dollari in debito. La valutazione da 150 miliardi di dollari pre money – se confermata – sarebbe di molto superiore alle ipotesi delle ultime settimane. Da anni al centro del dibattito tecnologico, la società di Sam Altman sta ricevendo anche diverse critiche in merito ai metodi per allenare la propria intelligenza artificiale: il caso più eclatante riguarda l’attrice Scarlett Johansonn che ha lamentato la violazione del diritto d’autore rispetto alla propria voce.