Telegram si aggiorna introducendo alcune inedite funzionalità e variazioni a privacy e moderazione ufficializzate da Pavel Durov sulla stessa piattaforma. Ma che cosa riguardano esattamente?
Il co-founder ha annunciato:
- la rimozione della funzionalità People Nearby (Persone Vicine), «utilizzata da meno dello 0,1% degli utenti e che presentava problemi con bot e truffatori»
- l’introduzione di Businesses Nearby (Attività Vicine) per sostenere «attività commerciali legittime e verificate»
- la disattivazione del caricamento di nuovi contenuti multimediali sulla piattaforma di blogging Telegraph «che sembra essere stata utilizzata impropriamente da attori anonimi»
- le modifiche alla moderazione, che si trasforma così «da un ambito di critica ad uno di lode».
«Mentre il 99,999% degli utenti di Telegram non ha nulla a che fare con la criminalità, lo 0,001% coinvolto in attività illecite offre una cattiva immagine all’intera piattaforma mettendo a rischio gli interessi del nostro quasi miliardo di utenti», ha commentato Durov nel post pubblicato.
Leggi anche: L’indignazione social per lo sputo di Bandecchi a favore di telecamera
Quali le novità imminenti introdotte da Pavel Durov?
Adesso su Telegram i proprietari di canali e gruppi possono organizzare giveaway per promuovere le loro community premiando membri casuali. Con questa mossa, otterranno alcuni potenziamenti come, per esempio, lo sblocco della pubblicazione di storie nei canali. Inoltre, ora è possibile anche regalare le Stelle di Telegram, da spendere con media a pagamento e abbonamenti nei canali o nei giochi e nelle mini app.
Per avviare un giveaway su Telegram si deve andare su: Impostazioni canale > Statistiche > Potenziamenti. Per i gruppi bisogna seguire Info del gruppo > Statistiche > Potenziamenti.