In collaborazione con |
“Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.” Un’antica saggezza più attuale che mai, in un mondo che sembra vivere ignorando il futuro. La sostenibilità ambientale non è solo un ideale, ma una necessità urgente. Ogni albero abbattuto, ogni mare inquinato, ogni specie estinta rappresenta un debito che non potremo mai ripagare. È tempo di agire: la call4future AGRIFOOD24 for a Sustainable Planet de LaGemma Venture accelera le migliori startup italiane in grado di offrire soluzioni a impatto positivo attraverso tecnologie e innovazione in ambito Agrifood. La call dedicata al futuro dell’Agrifood attraverso quattro ambiti di intervento: agricoltura, filiera alimentare, alimentazione, economia circolare.
Secondo i dati della Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite (FAO), il settore Agrifood fornisce mezzi di sussistenza per oltre 1,23 miliardi di persone nel mondo. Per nutrire la popolazione globale prevista per il 2050, il settore dovrà produrre il 70% in più di cibo rispetto ai livelli attuali, affrontando sfide come il cambiamento climatico, la distribuzione diseguale del cibo, il degrado del suolo e la carenza di acqua. Questa è la proporzione dell’urgenza da affrontare. Perciò LaGemma AGRIFOOD24 For A Sustainable Planet è la prima call4future lanciata da LaGemma Venture, società strumentale di Fondazione CRC che in collaborazione con SocialFare IS Incubatore Certificato, si propone di identificare, sostenere e far crescere le imprese più promettenti, a livello italiano ed europeo, che coltivano l’ambizione di fare la differenza e attraverso le loro idee.
Scarica il bando della call AGRIFOOD24 For a Sustainable Planet
A chi si rivolge AGRIFOOD24?
AGRIFOOD24 for a Sustainable Planet si rivolge a startup italiane nella fase seed e preseed, con un prototipo validato o con un modello di sostenibilità economica già sperimentato, a cui offrire, oltre al programma di accelerazione, un investimento cash fino a 160mila euro in cambio di una quota del capitale sociale fino al 16% e l’accesso ad un prestigioso network di mentor e advisor.
È bene precisare che non sono in target Startup estere, deep tech o servizi 100% digital, PMI o cooperative, business idea.
Fino a 1 milione di Euro all’anno, per quattro anni
LaGemma Venture metterà a disposizione conoscenze, esperienze, una vasta rete di networking ed investirà, nell’arco temporale di 4 anni, fino ad 1 milione di euro l’anno nelle startup selezionate per il programma di accelerazione. L’investimento avverrà attraverso un finanziamento infruttifero convertibile in equity della startup: il convertible è uno strumento di finanziamento tipicamente usato da startup in fase early stage perché rappresenta un modo semplice ed economico per raccogliere i primi fondi senza la necessità di inserire formalmente un nuovo Socio di capitale.
La conversione in equity da parte di LaGemma Venture avverrà nel caso in cui la startup abbia buone performance di business e/o raccolga capitali presso altri investitori. Il trasferimento delle risorse avverrà in due soluzioni: la prima all’inizio del programma di accelerazione, la seconda a metà del programma e sulla base del raggiungimento degli obiettivi condivisi.
Gli ambiti di interesse della call
Sono quattro gli ambiti di interesse della call, qui quali le startup sono chiamate ad applicare:
- Agricoltura: innovazione e tecnologia a sostegno di un maggior rispetto del suolo, degli animali e delle persone.
- Filiera alimentare: La tecnologia aiuta ad abbreviare la catena di approvvigionamento, trovando soluzioni a km zero minore impatto ecologico, qualità e prossimità per l’utilizzatore finale.
- Alimentazione: L’alimentazione moderna è cultura e deve mirare a offrire un equilibrio salutare, combinando o utilizzando cibi in modalità alternative.
- Economia circolare: Riduzione degli sprechi e riutilizzo degli scarti.
Le tappe della call: candidature aperte fino al 29 settembre
La call4future LaGemma AGRIFOOD24 è aperta fino alle ore 23:59 del 29 settembre 2024: sarà possibile candidarsi compilando il form.
- A ottobre e novembre le migliori startup candidate saranno sottoposte a colloqui tecnici e il Consiglio di Amministrazione de LaGemma Venture selezionerà entro fine novembre quelle in cui investire.
- 29 novembre 2024: selection day
- 12 dicembre 2024: open day che aprirà la fase di onboarding per lo sviluppo del piano strategico delle startup
- Il 13 gennaio 2025: inizia il programma di accelerazione
- 20 maggio 2025: investor day
Candidati alla call
Un nuovo Hub per gli investimenti nella provincia di Cuneo
La provincia di Cuneo, grazie alle sue caratteristiche naturali, è dotata delle condizioni propizie allo sviluppo di aziende agricole, alimentari e di trasformazione di prodotti che sono diventate eccellenze riconosciute a livello mondiale.
LaGemma Venture s.r.l. è la nuova società d’investimenti nata a marzo 2024 a Cuneo, su impulso della Fondazione CRC, con l’obiettivo di creare un hub di investimenti e di crescita basato in provincia di Cuneo e capace di estendere la propria operatività a livello nazionale ed europeo.
La mission di LaGemma Venture è attrarre le migliori startup italiane, per aiutarle a crescere all’interno di percorsi di accelerazione e investimento realizzati in collaborazione con partner riconosciuti. Capitali, risorse e mentoring sono le basi su cui LaGemma Venture opera per sviluppare percorsi finalizzati a far crescere il valore economico e sociale delle startup accelerate, con l’obiettivo di generare un impatto positivo sostenibile dal punto di vista sociale ed ambientale, coniugando innovazione e responsabilità sociale per promuovere un miglior benessere sociale e salvaguardare l’ambiente.
«Ne LaGemma Venture i valori filantropici della Fondazione CRC si incontrano con il mondo delle imprese e della finanza, con l’obiettivo di far crescere realtà imprenditoriali capaci di diventare motore di cambiamento, coinvolgendo le giovani generazioni e investendo su innovazione e tecnologia nel settore dell’agrifood – commenta Mauro Gola, presidente della Fondazione CRC -. La società, grazie all’investimento di parte del patrimonio della Fondazione, vuole generare impatto positivo, in termini di sostenibilità ambientale e di sostenibilità sociale, e migliorare la qualità della vita delle persone partendo da un territorio naturalmente vocato all’agroalimentare».
«La provincia di Cuneo rappresenta un acceleratore naturale dell’agrifood: per questo motivo, LaGemma Venture ha scelto di lanciare la prima call proprio sull’agroalimentare – spiega Enrico Collidà, presidente de LaGemma Venture -. Grazie al grande capitale di conoscenza, di cui il nostro territorio è ricco, al sostegno delle personalità che compongono il nostro Comitato Scientifico e all’esperienza dei partner che hanno già aderito a questa iniziativa, siamo certi che potremo nei prossimi mesi individuare e sostenere la crescita di startup capaci di proporre soluzioni innovative alle sfide cruciali che l’agrifood si trova ad affrontare».
Vorresti partecipare alla #call con la tua #startup ma hai dei dubbi?
𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟮 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟳 ti aspettiamo online per rispondere alle tue domande! Potrai incontrare una parte del team de LaGemma e del programma di accelerazione di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale per una sessione di 𝗤&𝗔 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶.
Per partecipare è necessario iscriversi su https://www.lagemmaventure.it/it/#Q&A