Non si può dire che non sappia catalizzare l’attenzione su di sé. E che non sappia fare affari. Jeremy Clarkson oggi ha inaugurato The Farmer’s Dog, il suo nuovo pub nell’Oxfordshire e la Gran Bretagna si è letteralmente paralizzata, fiondandosi di fronte all’attività che, secondo alcuni tabloid, costituirà la nuova vita del giornalista britannico ora che ha appeso il volante al chiodo.
L’inaugurazione del The Farmer’s Dog
Accorsi da ogni parte dell’Inghilterra migliaia di curiosi, ma anche tantissimi giornalisti. Alcune testate hanno persino coperto live l’evento, come se si fosse trattato di una convention politica. Chi è rimasto a casa ha potuto seguire l’apertura dai canali social del Diddly Squat Farm Shop, il mercatino gestito dalla compagna del giornalista Lisa Hogan.
Jeremy Clarkson ha dichiarato: «Ho fatto del mio meglio per assicurarmi che ogni singola cosa che consumate in The Farmer’s Dog sia stata coltivata o allevata da agricoltori britannici. E ho fallito». Quindi il popolare conduttore britannico ha aggiunto: «Tuttavia, è possibile gestire un pub che non serve avocado o Coca-Cola, quindi non lo facciamo. Vi offriamo invece bevande gassate britanniche fatte con frutta coltivata in Gran Bretagna. E tè di produzione britannica. E prima che lo chiediate, sì, anche il vino è britannico. Così come l’Hawkstone, ovviamente», facendo riferimento alla birra prodotta con l’orzo della sua fattoria.
Quindi prima di tagliare il nastro il giornalista automobilistico si è limitato a dire: «Tutto qui. Siamo lieti di fare tutto il possibile per sostenere l’agricoltura britannica e siamo lieti che voi siate qui per aiutarci».
Jeremy Clarkson andrà in pensione?
Non sappiamo se abbia ragione il Daily Mail nel sostenere che aperto The Farmer’s Dog Jeremy Clarkson si ritirerà definitivamente in pensione, quel che è certo è che l’ex protagonista di Top Gear e The Grand Tour è riuscito a trasformare l’acquisizione del pub in un evento televisivo.
La strategia vincente di Jeremy Clarkson
Anzitutto, ha venduto il racconto ad Amazon Prime: le vicissitudini pre – apertura saranno infatti oggetto della prossima stagione della fortunata serie Clarkson’s Farm – qui in Italia più nota come La fattoria Clarkson. In più ha saputo sfruttare la propria popolarità, anche sui social, per fare in modo che l’inaugurazione di oggi fosse un evento mediatico.
Non a caso l’apertura del The Farmer’s Dog è avvenuta a poche ore dalla pubblicazione del trailer di The Grand Tour One For The Road, il commovente addio alle scene del trio composto da Jeremy Clarkson, James May e Richard Hammond: una distanza temporale che ha permesso alla news dell’inaugurazione del pub nell’Oxfordshire di sfruttare le discussioni sul web senza però finire nel cono d’ombra dell’ultima puntata della serie.
Cosa sappiamo su The Farmer’s Dog
Il vecchio locale The Windmill è stato completamente tirato a lucido: ora un enorme trattore appeso al soffitto accoglie gli avventori del pub, la cui proprietà comprende cinque acri di campagna con una vista mozzafiato sulla Windrush Valley. «La prima cosa che Jeremy mi ha detto è stata: Immagino che tu voglia un sacco di soldi per questo», aveva dichiarato poche ore dopo la vendita la ex proprietaria raggiunta dal Daily Mail.
Per il The Farmer’s Dog Jeremy Clarkson ha dovuto staccare un assegno da un milione di sterline: una cifra che ha impedito alla vecchia proprietà di ragionare troppo sull’offerta. «Non avevo pianificato di vendere il posto, ma non ero molto soddisfatta di come veniva gestito e sto diventando vecchia», aveva infatti ammesso al tabloid britannico la proprietaria. Sicuramente Clarkson gestirà meglio il pub. E farà anche molti più soldi.